Calcio
domenica 22 Febbraio, 2026
Trento, le pagelle: insufficiente Fossati, il migliore Pellegrini bravo e fortunato
di Valerio Amadei
Discreto anche l'apporto (7) di Barlocco e Tabbiani. Sufficienti gli altri giocatori
Barlocco 7 La striscia positiva dei gialloblù passa anche dalle sue parate. Se già su Comi è abile a respingere un colpo di testa pericoloso ma non troppo angolato, il vero miracolo lo compie su El Bouchataoui, salvando per l’ennesima volta i suoi.
Triacca 6.5 Nella prima frazione fatica, rimediando anche un cartellino giallo che poteva pesare sull’economia della partita. Tutt’altra prestazione nella ripresa, nella quale trova anche la rete del vantaggio su un cross sbilenco che beffa un distratto Liberi (38’ st Miranda)
Trainotti 6 Soprattutto nel primo tempo i suoi limiti tecnici limitano uno sviluppo pulito della manovra, ma nel complesso tiene botta, riuscendo a giocare la solita partita sufficiente anche contro un avversario navigato come Comi
Corradi 6.5 Ennesima prestazione positiva del classe 2005. Esce vincitore dal duello contro gli attaccanti piemontesi, dimostrando una crescita esponenziale in queste settimane
Maffei 6 Meno appariscente del solito questa volta si limita al compitino, senza offendere particolarmente nella metà campo offensiva. Salvo un paio di occasioni, però, non concede particolari spazi agli esterni piemontesi Aucelli 6.5 Corre, pressa e riparte per 90 minuti senza mai fermarsi, dando un contributo fondamentale soprattutto nella ripresa. Nel secondo tempo un suo disimpegno sbagliato poteva costare caro, ma per sua fortuna il reparto offensivo di casa non sfrutta a dovere l’occasione
Fossati 5.5 Fatica a lasciare il segno, complice un’intensità che non gli permette di brillare tecnicamente. Un giallo rimediato nei primissimi minuti di gara, inoltre, lo obbliga a giocare con il freno a mano tirato (28’ st Sangalli 7 Il suo ingresso dona maggiore spinta alla manovra gialloblù, ma, soprattutto, ha il grande merito di chiudere il match in pieno recupero)
Benedetti 6 Gioca la solita partita di quantità a cui cerca di abbinare qualche buon guizzo offensivo, pur riuscendoci solo in parte (38’ st Candelari)
Dalmonte 7.5 Parte sull’out di sinistra, senza brillare particolarmente. Una volta passato a destra, però, sale vertiginosamente di colpi, orchestrando di fatto l’attacco trentino. Sul primo gol ha il merito di recuperare il pallone e di servirlo rapidamente a Chinetti, ma in ogni occasione c’è il suo zampino.
Pellegrini 6.5 Bravo e fortunato ad arrivare per primo sul tap-in che porta in vantaggio i suoi ad inizio ripresa. Per quanto importante, però, il gol è l’unico squillo di una gara difficile in cui la difesa piemontese lo argina senza particolari patemi (13’ st Ebone 6.5 Entra molto bene nel match. Nel finale, oltre ad approfittare dell’errore grossolano di Carosso, è lucido a servire l’assist a Sangalli)
Chinetti 6 Croce e delizia. La sua capacità nell’uno contro uno, abbinata ad una grande rapidità, riesce sempre a creare grattacapi alla difesa ospite, ma ancora una volta pecca di cinismo quando c’è da concludere a rete. Alla traversa del primo tempo, risponde colpendo anche un palo a porta vuota nella ripresa, che per sua fortuna non mette a repentaglio il risultato finale (38’ st Ladisa 6 Impatta bene, sfiorando anche il gol nel finale)
Tabbiani 7 Sembra non avere fine il grande momento dei suoi. Anche in un campo ostico nel quale la Pro Vercelli spesso lascia le briciole agli avversari, i suoi ragazzi escono col passare dei minuti, riuscendo a sfruttare al massimo tutti gli episodi della ripresa conquistando così la quarta vittoria consecutiva