cronaca
mercoledì 19 Febbraio, 2025
Trento, due furti in auto a distanza di poche ore nel cuore della notte: denunciati due uomini
di Redazione
L’immediato intervento degli agenti ha impedito la fuga dei malviventi: in un caso il finestrino del veicolo è stato infranto
Nella nottata odierna la Polizia di Stato, a Trento, ha colto in flagranza – a poche ora di distanza l’uno dall’altro – due uomini che si erano introdotti all’interno di autovetture parcheggiate lungo la pubblica via, con ogni probabilità, per appropriarsi di oggetti all’interno del veicolo.
Il primo intervento è avvenuto alle 2 circa, quando gli agenti, nel transitare lungo una via della zona sud della città, hanno notato un uomo che rovistava all’interno di un veicolo in sosta. L’immediato intervento del personale in servizio ha impedito qualsivoglia tentativo di fuga da parte dell’uomo che è stato successivamente identificato in un cittadino marocchino di 25 anni, presente irregolarmente sul territorio.
Per lui, oltre alla denuncia per tentato furto aggravato, il Questore di Trento ha disposto l’espulsione dal territorio nazionale.
Il secondo intervento, invece, è avvenuto attorno alle 6 del mattino, quando un uomo ha segnalato al numero 112 la presenza, all’interno della propria autovettura, di una persona. Anche in questo caso l’immediato intervento degli agenti ha permesso di bloccare l’uomo presente all’interno del mezzo che, per farvi ingresso, ne aveva infranto il finestrino e forzato la serratura.
L’autore del fatto, un cittadino marocchino di 23 anni, richiedente protezione internazionale e già noto agli operatori per fatti analoghi, è stato denunciato per danneggiamento aggravato.
l'intervista
Cittadinanza onoraria, Rovereto si è ispirata al Comune marchigiano. Cingolani: «In tre anni trecento ragazzi riconosciuti jesini come noi»
di Francesca Dalrì
Il consigliere comunale promotore della mozione approvata nel 2023: «Con l’attestato diciamo ai ragazzi che hanno doveri ma anche diritti»
i dati
Carcere di Trento sovraffollato: superate le 400 persone (ma ne può contenere 240). Metà dei detenuti ha un disagio psichico
di Adele Oriana Orlando
Ieri e oggi il convegno sull'emergenza nel penitenziario. Antonia Menghini: «Riportare l’attenzione sulle difficoltà nel riconoscimento dei diritti e nell’accesso
alle misure alternative»
La tragedia
Bimbo di 2 anni morto all’asilo di Bibbiena (Arezzo): cinque maestre indagate per omicidio colposo
di Redazione
La tragedia del piccolo Leonardo, soffocato dal laccetto della felpa nel cortile dell’asilo nido, porta la procura di Arezzo ad aprire un’inchiesta. Indagini interne e autopsia per chiarire responsabilità e dinamica dell’incidente
L'esperto
«Troppi cani presi perché di moda»: l’allarme di Alain Satti, figlio di Bobby Solo, sul boom di adozioni sbagliate
di Giacomo Polli
Il cinofilo trentino, pioniere degli interventi assistiti, denuncia scarsa consapevolezza, errori nei canili e razze scelte per estetica: «Il cane non è un bambino, va rispettato per ciò che è».