cronaca
giovedì 8 Giugno, 2023
Trento, domani la «Lunga notte delle chiese» tra arte, riflessioni e spiritualità
di Redazione
Una sorta di piccolo festival, a cadenza oraria dalle 17 alle 23, che prevede attività per piccoli e per famiglie all'interno degli edifici sacri del capoluogo
Anche Trento ospiterà domani la Lunga notte delle chiese, idea partita nel Nord Europa nel 2016 e ormai consolidata anche in Italia riuscendo in otto edizioni ad aprire oltre 150 chiese a proposte di musica, visite guidate, mostre, performance teatrali, letture, momenti di riflessione e tanto altro. Nel capoluogo trentino l’evento, promosso dal servizio diocesano ‘ChiesAperTe’, sarà distribuito su due chiese: San Francesco Saverio in via Roma e Santa Margherita in via Prepositura. Come una sorta di piccolo festival, a cadenza oraria dalle 17 alle 23, i promotori hanno pensato di offrire molte suggestioni per pubblici diversi: da un invito rivolto ai piccoli e alle famiglie all’incontro per scoprire l’organo e i suoi anfratti, da un piccolo corso di ebraico biblico a un concerto in trio, dalle parole del vescovo Lauro Tisi a quelle del Consiglio delle chiese cristiane, dalle emozioni di un artista di strada alle immagini tratte da scene di film. ‘Dove sei?’ è il tema scelto per questa edizione. La Lunga notte delle chiese è la prima notte bianca dei luoghi di culto in cui si fondono musica, arte e cultura in chiave di riflessione e di spiritualità.
L’idea nacque in Austria nel 2016 dal successo della Lange nacht der kirchen, da cui prende nome anche l’iniziativa italiana, che ha coinvolto sempre più luoghi e territori in tutta Europa. In Italia l’evento è stato introdotto dall’associazione ‘BellunoLaNotte.com’ in collaborazione con le diocesi partecipanti: l’edizione 2022 aveva coinvolto più di 150 chiese in oltre 120 diocesi. «Anche la diocesi di Trento aderisce a questa iniziativa, ritenendola un’occasione per tutti, credenti e non, di partecipare a un evento suggestivo e affascinante, di grande coinvolgimento – spiega il coordinatore Alessandro Martinelli -. Un’occasione anche solo per godere di momenti di silenzio, illuminati dalla bellezza dei luoghi e dal fascino del mistero».
La decisione
Trento, il Centro storico boccia il Cpr: «Sospendere il progetto»
di Serena Torboli
Il Consiglio circoscrizionale approva un documento che chiede alla Provincia di riattivare il dialogo con il Comune: «Servono politiche condivise, efficaci e coerenti con i valori dell’Autonomia trentina»
Il dolore a Lavis per la morte di Alex Ugolini, la famiglia: «Era il sole, fa male al cuore»
di Benedetta Centin
Domenica sera stava accompagnando un’amica (ancora in rianimazione). Appassionato di motori e camion, quest’anno si era aperto una sua azienda agricola e avrebbe provato l’esame come maestro di sci
Tragedia in Val di Non, muore a 22 anni Alex Ugolini: non ce l’ha fatta dopo il terribile incidente
di Redazione
Il giovane era rimasto gravemente ferito domenica nello scontro frontale avvenuto sulla statale 43 all’altezza del bivio per Denno. Ricoverata in ospedale anche una ragazza di 18 anni, ancora in gravi condizioni.