il blitz
mercoledì 19 Febbraio, 2025
Trento, blitz della Guardia di Finanza: trovati oltre 16 chili di hashish in casa. Due uomini arrestati per spaccio
di Redazione
L'operazione delle Fiamme Gialle: i due, residenti a Lavis e Meano, avevano occultato anche 21mila euro in contanti
Nel pomeriggio di ieri, i finanzieri del Comando Provinciale di Trento hanno arrestato due uomini, nelle cui rispettive abitazioni di Trento e Meano (TN) sono stati sequestrati complessivi 16,5 kg di hashish e 14.000 euro in contanti.
L’operazione, condotta dalle Fiamme Gialle del Gruppo Trento trae spunto dallo sviluppo di autonoma attività informatica sul territorio circa una possibile attività di spaccio di sostanze stupefacenti posta in essere da un cittadino marocchino all’interno di un’abitazione situata nel centro abitato di Meano. A seguito di alcuni appostamenti nei dintorni della zona segnalata, è emerso che un altro uomo di origine moldava frequentava regolarmente l’appartamento individuato.
I finanzieri hanno quindi deciso di pedinare quest’ultimo, seguendolo fino alla sua residenza di Lavis. I comportamenti guardinghi e sospettosi dell’uomo hanno quindi indotto i militari ad entrare all’interno dell’abitazione per l’esecuzione di una perquisizione successivamente estesa anche al box di pertinenza.
Durante l’intervento, supportato anche dai cani antidroga Aron e Nabucco, sono stati rinvenuti e sequestrati, occultati sotto una coperta e chiusi in borse frigo, circa 8,5 kg di hashish, due bilancini di precisione e circa 7.000 euro in contanti di piccolo taglio.
A seguito di tale rinvenimento, gli agenti hanno deciso di estendere le perquisizioni anche all’abitazione di Meano in uso al primo sospettato. Anche in questo caso, le ricerche hanno dato esito positivo con il ritrovamento di un borsone al cui interno erano custoditi alcuni panetti di hashish, per un quantitativo di circa 8 kg, insieme ad ulteriori 7.000 euro in contanti, tutti sottoposti a sequestro.
I due uomini sono stati arrestati con l’accusa di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, in concorso tra loro, e successivamente sono stati portati presso la Casa Circondariale di Trento.
l'intervista
Cittadinanza onoraria, Rovereto si è ispirata al Comune marchigiano. Cingolani: «In tre anni trecento ragazzi riconosciuti jesini come noi»
di Francesca Dalrì
Il consigliere comunale promotore della mozione approvata nel 2023: «Con l’attestato diciamo ai ragazzi che hanno doveri ma anche diritti»
i dati
Carcere di Trento sovraffollato: superate le 400 persone (ma ne può contenere 240). Metà dei detenuti ha un disagio psichico
di Adele Oriana Orlando
Ieri e oggi il convegno sull'emergenza nel penitenziario. Antonia Menghini: «Riportare l’attenzione sulle difficoltà nel riconoscimento dei diritti e nell’accesso
alle misure alternative»
La tragedia
Bimbo di 2 anni morto all’asilo di Bibbiena (Arezzo): cinque maestre indagate per omicidio colposo
di Redazione
La tragedia del piccolo Leonardo, soffocato dal laccetto della felpa nel cortile dell’asilo nido, porta la procura di Arezzo ad aprire un’inchiesta. Indagini interne e autopsia per chiarire responsabilità e dinamica dell’incidente
L'esperto
«Troppi cani presi perché di moda»: l’allarme di Alain Satti, figlio di Bobby Solo, sul boom di adozioni sbagliate
di Giacomo Polli
Il cinofilo trentino, pioniere degli interventi assistiti, denuncia scarsa consapevolezza, errori nei canili e razze scelte per estetica: «Il cane non è un bambino, va rispettato per ciò che è».