L'avviso
mercoledì 8 Ottobre, 2025
Trento, attenzione alla pulizia notturna delle strade: fino al 13 novembre divieto di sosta dalle 19 alle 5
di Redazione
L'invito agli automobilisti è di fare attenzione alla presenza di segnali temporanei

Questa settimana Dolomiti Ambiente ha iniziato le operazioni di spazzamento e lavaggio notturno delle strade che dureranno fino a giovedì 13 novembre, dal lunedì al giovedì, dalle ore 20:15 alle 4 del mattino (il venerdì dalle 20:15 alle 2:30),
La segnaletica temporanea indicante il divieto di sosta dalle 19 alle 5 del giorno successivo viene posizionata almeno quarantotto ore prima. Questa segnaletica ha priorità rispetto alla segnaletica esistente collocata in via permanente.
L’invito agli automobilisti è pertanto di fare attenzione alla presenza di segnali temporanei e alle indicazioni riguardanti il giorno e l’ora in cui i divieti entrano in vigore.
Le operazioni sono iniziate lunedì dal Centro storico. Nei prossimi giorni saranno interessate, tra le altre, le seguenti vie: via Stoppani, Lungadige Apuleio, piazza Cantore, via Maccani, corso Alpini, via Bresadola, via Lavisotto, via Aeroporto, via Soprasasso, via Avisio ecc. Si proseguirà poi via via con tutte le altre zone della città.
La pulizia della strade nei sobborghi collinari viene effettuata due volte l’anno, in primavera e in autunno, e durante le ore diurne. Coinvolge infatti un minor numero di parcheggi e, quindi, ha un impatto minore in termini di divieti di sosta e di fermata. Per questo non è oggetto dell’ordinanza dedicata al fondovalle dove è fondamentale spostare le auto per consentire il passaggio dei mezzi di Dolomiti Ambiente. In ogni caso, anche nei sobborghi, quando si procede alla pulizia dei parcheggi a partire dalle 48 ore prima viene esposta nelle vie interessate la segnaletica temporanea con i relativi divieti.
Il calendario generale è inoltre disponibile anche sulla app La mia Trento.
Calcio
Il Festival dello Sport si chiude con Balotelli: «L'Italia andrà al prossimo Mondiale. Ma si è perso il concetto di Nazionale»
di Luca Galoppini
"Super Mario" ha parlato della sua carriera calcistica davanti a una folla: «I giornali inglesi mi hanno preso di mira fortemente: mi sono stati vicini i fratelli Touré, Kolo e Yaya»
L'intervista
Flotilla, il medico roveretano Riccardo Corradini: «L'assalto degli israeliani in elicottero, poi le violenze. Noi irresponsabili? Portavamo cibo ai bambini di Gaza»
di Tommaso Di Giannantonio
Il chirurgo trentino racconta l'esperienza sulla nave Conscience e i tre giorni in carcere: «Abbiamo vissuto un’infinitesima parte di ciò che accade ogni giorno in Palestina. Noi e le piazze tasselli di una coscienza collettiva che ha detto basta al genocidio»