Mobilità

martedì 10 Febbraio, 2026

Trento, ampliato l’ex Zuffo: in arrivo area camper e bar

di

Il trasferimento dalla zona di via Fersina, usata ora per il nuovo ospedale e ritenuta inadatta

Alla fine l’area camper andrà nel luogo più adatto, l’ex Zuffo, arricchito da un nuovo servizio-bar che potrà tornare utile anche a chi decide di spostarsi per il mondo con la «casa» sulle quattro ruote. L’amministrazione di Franco Ianeselli ha raggiunto un accordo per l’acquisto di una porzione di terreno da un privato così da allargare il parcheggio verso l’entrata autostradale, con la possibilità di organizzare lì il necessario per le soste di camper e roulotte.

«Ci si è mossi in conseguenza della permuta con la Provincia», fanno sapere dall’amministrazione comunale. «La cessione della zona lungo il Fersina fa venire meno l’attuale area camper, che ora andrà all’ex Zuffo. Ci attiveremo per provvedere a installare tutti i servizi necessari».

La permuta è quella in base alla quale la Provincia acquisisce dal Comune il compendio dell’Interporto di Roncafort, l’area del Trentinello in via Jedin, oltre a Maso Ghiaie e — appunto — all’area camper di via Fersina. In cambio, il Comune di Trento riceve dalla Provincia il compendio immobiliare dell’ex Atesina. La piena disponibilità delle aree della zona delle Ghiaie consente di procedere nella realizzazione del nuovo Polo ospedaliero universitario.

L’area camper veniva quindi «immolata» sull’altare di questo accordo. Ma la soluzione è stata dunque trovata, e potrebbe rappresentare un «upgrade». L’unica area di sosta camper a Trento era infatti quella in via Fersina, che con 33 piazzole, ha raggiunto negli ultimi anni un massimo del 74% di occupazione media mensile solo nel mese di maggio. A giugno e luglio la media calata fino ad un 65% stabile. Pur essendo dotata di servizi igienici, carico acqua potabile, allacciamento elettrico per ciascuna piazzola e videosorveglianza, non sembra esserci grande afflusso. E non tutti i campeggiatori si sono detti soddisfatti. Se si leggono le recensioni web, le criticità appaiono la lontananza dal centro e dalla fermata dell’autobus.

All’ex Zuffo ci si avvicinerebbe al centro, e i servizi di collegamento sarebbero maggiori. E non si tratterebbe solo di un’area camper, perché a pochi metri sorgerà il bar, già a buon punto nella realizzazione. «La struttura è modulare — fa sapere la giunta comunale — e potrebbe essere anche ampliata in futuro per dare maggiori servizi ai camperisti».