L'allerta
venerdì 31 Gennaio, 2025
Trentino, rischio valanghe: fuori dalle piste condizioni critiche
di Redazione
Neve fresca e vento "tempestoso": sui pendii pericolo distaccamento di lastroni
Marcato rischio valanghe in Trentino. Lo comunica il bollettino valanghe dell’Euregio, l’asse istituzionale Trento-Bolzano-Innsbruck.
«Per le attività sportive invernali al di fuori delle piste assicurate, le condizioni sono parzialmente critiche – si legge nel report -. Un singolo escursionista può facilmente provocare il distacco di valanghe, anche di grandi dimensioni. Con neve fresca e vento da forte a tempestoso specialmente nelle zone in prossimità delle creste, nelle conche e nei canaloni si sono formati accumuli di neve ventata facilmente distaccabili. Soprattutto sui pendii ombreggiati ripidi, all’interno del manto nevoso si trovano strati fragili. Sui pendii ripidi così come nelle conche, nei canaloni e dietro ai cambi di pendenza, sono possibili valanghe di neve a lastroni, anche di grandi dimensioni».
La maxi indagine
Inchiesta Romeo, la Procura chiede di archiviare l’associazione mafiosa. Ora le accuse si sgonfiano
di Benedetta Centin
Le posizioni dei principali indagati arrestati un anno fa (tra cui Hager, Signoretti e Fravezzi) si alleggeriscono: l'ultima parola spetta comunque al gip. Rimarrebbero in piedi solo singole ipotesi