Meteo

martedì 17 Febbraio, 2026

Torna la neve a quota bassa in Trentino. Oggi ancora rischio valanghe

di

Fiocchi con accumolo probabile in val di Fiemme e val di Fassa. Qualche sorpresa, forse, anche in collina

Un po’ di neve in arrivo sulle olimpiadi in Trentino? Le ultime emissioni dei modelli meteorologici sembrano essere ottimisti al riguardo. Una perturbazione è prevista, infatti, per la mattinata di giovedìn 19 febbraio e potrebbe portare a un accumulo, in certe zone del Trentino, fino a trenta centimetri. Secondo Meteotrentino, non sono da escludersi nevicate anche nei fondovalle, valle d’Adige (e città di Trento) inclusa, almeno ad inizio fenomeno. La perturbazione potrebbe aiutare un po’ anche il manto nevoso nelle località interessate dagli eventi olimpici, Tesero e Predazzo inclusi.

«Nel corso della mattinata – precisano i previsori di Meteotrentino – le nevicate tenderanno ad abbassarsi di quota e a intensificare fino a moderate o, a tratti, forti. Al mattino e soprattutto durante le precipitazioni più intense neve o neve mista a pioggia potrà quindi essere osservata anche in Valsugana e Valle dell’Adige, con possibili accumuli di qualche centimetro in poco tempo. Oltre i 600-900 metri, durante le fasi più intense, potrà nevicare localmente con intensità pari o superiori a 5 centimetri/ora ed entro il pomeriggio/sera potranno registrarsi accumuli medi di 15-30 centimetri o più di neve, mentre quantitativi generalmente inferiori sono attesi a quote inferiori. Anche la Val di Fiemme, che in questi giorni ospita alcune gare delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina, sarà interessata dal maltempo. Nel pomeriggio si prevede una rapida attenuazione ed esaurimento delle precipitazioni a cominciare da Ovest, con innalzamento della quota neve a mille metri circa, mentre i venti tenderanno a ruotare e intensificarsi da Nord con locali episodi di foehn in alcune valli».

Si tratterà di un peggioramento veloce e temporaneo, anche perché l’ultima settimana di febbraio si preannuncia estremamente mite ed alcuni meteorologi parlano di un anticipo di primavera a tutti gli effetti.

Intanto, la certezza,  per le giornate di oggi, martedì 17 e di domani, mercoledì 18, è il rischio di valanghe. Persiste l’allerta tre (marcata)  ovunque sopra il limite del bosco. Allerta che sale a 4 (forte) sulle cime dell’Alto Adige orientale, dall’Ortles fino alle Alpi di Stubai.