La storia
domenica 5 Ottobre, 2025
Tesero, il dottor Donato Vinante va in pensione. Per 38 anni ha aiutato (quasi) tutti i bambini della val di Fiemme a nascere
Il congedo del medico: «La cosa più importante che ho imparato durante la mia carriera? Ascoltare le mamme, i loro timori e le loro intuizioni»

È stato il rappresentante dei pediatri nel collegio del governo clinico provinciale. Non si è mai tirato indietro ogni volta che, nelle commissioni provinciali, si rendeva necessaria la presenza di un pediatra. Per moltissimi anni è stato il medico del Soccorso Alpino della stazione di Fiemme e, come volontario, è il responsabile sanitario per Marcialonga.
È stato uno dei soci fondatori di Bambi, l’associazione nata nel 2003 per offrire sostegno economico e affettivo nelle cure sanitarie alle famiglie con bambini ammalati. Durante la pandemia il suo ambulatorio è sempre stato aperto, e non ha esitato a rendersi disponibile anche per la somministrazione dei vaccini agli adulti. Ha sempre risposto alle ...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatila testimonianza
Ruggero Zeni, un trentino arrestato sulla Flotilla: «Se vedete questo video significa che mi hanno preso. Siamo in tanti»
di Redazione
L'uomo, 69 anni, era partito dalla Spagna dove abita da anni alla volta di Gaza. Il fratello Danilo: «Sono molto orgoglioso, si è messo in gioco per gli altri»
La storia
Lucia Brunialti e il buio dell'anoressia: «Arrivai a pesare 38 chili. Inseguire la bellezza non c'entra, mi ammalai dopo la morte di mio zio»
di Simone Casciano
Bibliotecaria a Ledro, madre da 6 mesi di Alma, in un libro ha raccontato la sua esperienza. «Non sapevo come uscirne, ma a ragazze e ragazzi dico: si può guarire»
L'iniziativa
Villa Gherta apre le sue porte per la prima volta grazie al Fai. Il gioiello Liberty sarà visitabile per due giorni
di Davide Orsato
Il palazzo sarà straordinariamente visitabile nel corso delle «Giornate d’autunno», il weekend che aiuta a scoprire il patrimonio «dimenticato» del Belpaese