Sport

martedì 19 Agosto, 2025

Tennis, ora Sinner rischia di perdere la prima posizione nel ranking Atp: tutti gli scenari

di

Allo Us Open il tennista azzurro potrebbe cedere lo scettro di numero 1 al mondo al rivale Alcaraz

La sconfitta per ritiro all’Atp Cincinnati 2025, dove difendeva il titolo conquistato nel 2024, mette a rischio il numero 1 del ranking Atp per Jannik Sinner. Ora infatti allo Us Open, ultimo Slam stagionale, andrà in scena una sfida a distanza con il rivale spagnolo Carlos Alcaraz, attualmente numero 2 e vincitore a Cincinnati, per la vetta della classifica mondiale del tennis. A New York infatti per la prima volta il tennista azzurro potrà perdere lo scettro di numero 1 che è suo ininterrottamente dal 10 giugno 2024, quando l’altoatesino ha raggiunto la vetta per la prima volta in carriera riuscendo poi a mantenerla nonostante i tre mesi di stop forzato dovuti al caso Clostebol.
Sono diversi gli scenari che possono permettere però a Sinner di restare ancora davanti allo spagnolo dopo gli Us Open, dove difende il titolo conquistato lo scorso anno. Sinner ha ora 11.480 punti contro i 9.580 di Alcaraz. Ma, tolti dal conteggio i punti vinti allo Us Open 2024, virtualmente prima dell’edizione 2025 Alcaraz partirà con un vantaggio di 50 punti, 9530 contro 9480.
Come ricostruisce LaPresse, Sinner resterebbe numero 1 dopo lo Us Open 2025 solo se: confermerà il titolo; sarà sconfitto in finale, purché non da Alcaraz; sarà sconfitto in semifinale, a patto che Alcaraz perda al massimo ai quarti; sarà sconfitto ai quarti, a patto che Alcaraz perda al massimo agli ottavi; sarà sconfitto agli ottavi, a patto che Alcaraz perda al massimo al terzo turno; oppure sarà sconfitto al terzo turno, e Alcaraz al primo o secondo.
Nel caso in cui Sinner dovesse perdere al terzo turno e Alcaraz al secondo i due sarebbero a pari punti ma Sinner ne ha vinti di più nelle ultime 52 settimane tra Atp Finals, Slam e Masters 1000 e resterebbe numero 1.