la rassegna
martedì 5 Novembre, 2024
Storia e cinema si incontrano nel festival Archeofilm a Tridentum
di Redazione
L'archeologia approda sul grande schermo nel ciclo Archeofilm a Tridentum, nello Spazio Archeologico del Sas. Primo appuntamento mercoledì 13 novembre alle ore 17.30.
Il cinema a tema archeologia approda allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare Battisti a Trento, con l’iniziativa “Archeofilm a Tridentum. SOS patrimonio archeologico” proposta dall’Ufficio beni archeologici dell’UMSt Soprintendenza per i beni e le attività culturali provinciale in collaborazione con RAM film festival (Rovereto Archeologia Memorie) e Fondazione Museo Civico di Rovereto. Dal 13, 27 novembre e l’11 dicembre alle ore 17.30, oltre alle nuove proiezioni, verranno riproposti anche film delle scorse edizioni. Filo conduttore il patrimonio archeologico, la sua tutela, conservazione e valorizzazione anche alla luce dei cambiamenti e degli eventi drammatici che contraddistinguono il nostro periodo storico. Gli incontri saranno introdotti dagli esperti della Fondazione Museo Civico di Rovereto e da Barbara Maurina, archeologa della Soprintendenza e componente del comitato scientifico di RAM film festival. La partecipazione è libera e gratuita.
Comune
Trento punta sull’ex Atesina, l'annuncio di Bozzarelli: «Qui spazi per un nuovo cinema per rilanciare le sale cittadine»
di Tommaso Di Giannantonio
Dopo la chiusura di Astra e Roma, l’assessora alla cultura spiega le priorità del Comune per rilanciare il cinema d’autore in città, con un partenariato pubblico-privato e possibilità di finanziamenti ministeriali
Musica
Mario Brunello solista e direttore: l’Orchestra Haydn inaugura il 2026 tra Schumann, Weinberg e Haydn in Trentino
di Redazione
Dall’8 al 14 gennaio 2026 l’Orchestra Haydn prosegue la Stagione sinfonica con il violoncellista. Un programma tra Schumann, Weinberg e Haydn per tre serate imperdibili a Silandro, Bolzano e Trento