Salute
mercoledì 2 Ottobre, 2024
Stalker no-vax trentino del virologo Bassetti patteggia 10 mesi e 1000 euro di multa
di Redazione
L'uomo è originario della Liguria, ma domiciliato a Trento. Aveva perseguitato il medico dopo che il suo numero era stato diffuso su canali telegram

Condannato per stalking e istigazione a delinquere contro Matteo Bassetti un 37enne che perseguitava il direttore del reparto di Malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova. Il medico, tra i volti più popolari durante la pandemia di Covid, era diventato bersaglio di molestie e veniva contattato incessantemente dopo che il suo numero era stato diffuso sul canale Telegram «Basta dittatura!».
Insieme ad altre persone non identificate, l’uomo, originario di Sanremo ma residente a Trento, aveva chiamato Bassetti e inviato messaggi, costringendolo a cambiare abitudini di vita e a ridurre la partecipazione a eventi pubblici.
La condanna è stata patteggiata a 10 mesi (pena sospesa) e 1.000 euro di multa.
L'intervista
Mattarello, un anno fa la frana che colpì l’area industriale. L’imprenditore Cerdà: «Una vita di lavoro rovinata in una notte»
di Jacopo Mustaffi
L’impatto della crisi climatica sulle imprese. «Sono stato costretto a chiedere acconti ai clienti: non l’avevo mai fatto. Quando c’è un temporale entriamo nel panico»