Milano Cortina 2026
mercoledì 11 Febbraio, 2026
Slittino, Vötter e Oberhofer da leggenda: è oro olimpico nel doppio femminile a Milano Cortina 2026
di Redazione
Storico trionfo per le due azzurre che firmano il primo oro italiano dei Giochi invernali nel giorno del debutto olimpico della specialità
L’Italia scrive una pagina indelebile nella storia dello sport invernale. Andrea Vötter e Marion Oberhofer sono le prime campionesse olimpiche della storia nel doppio femminile, centrando uno storico titolo proprio nel giorno del debutto assoluto della specialità sul palcoscenico a cinque cerchi. Nella cornice dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, le due azzurre hanno regalato alla FISI la prima medaglia d’oro della rassegna, confermando un dominio che le vedeva già tra le grandi favorite della vigilia.
La gara è stata un monologo tricolore: in vantaggio sin dalla metà della competizione, Vötter e Oberhofer hanno letteralmente dominato la scena anche nella discesa decisiva. Con una precisione chirurgica, hanno completato l’opera facendo segnare il miglior tempo in entrambe le frazioni, fermando il cronometro sul tempo totale di 1’46″284. Una prestazione che ha lasciato le avversarie a distanza di sicurezza: le tedesche Dajana Eitberger e Magdalena Matschina si sono dovute arrendere al secondo posto con un distacco di 0″120, mentre il podio è stato completato dalle austriache Selina Egle e Lara Kipp, medaglia di bronzo a 0″259.
Il successo delle due altoatesine non nasce per caso, ma è il coronamento di un sodalizio che le ha rese una coppia saldissima sin dal debutto della specialità. Andrea Vötter, classe 1995 di Fiè allo Scilliar, vantava già esperienze olimpiche nel singolo, mentre per la pusterese Marion Oberhofer, classe 2000, si trattava dell’esordio assoluto nel tempio di Olimpia. Insieme hanno costruito un palmarès impressionante, vincendo la Coppa del Mondo di doppio femminile per due stagioni consecutive (2022/23 e 2023/24) e collezionando ben 24 podi nel circuito internazionale.
«L’Italia fa la storia nel doppio femminile!» è il grido di gioia che accompagna questo trionfo, un risultato che proietta le due azzurre nell’Olimpo dello slittino mondiale. Dopo l’oro e i due bronzi conquistati tra i Mondiali di Oberhof e Altenberg, Vötter e Oberhofer raggiungono oggi il traguardo più prestigioso, dimostrando che il ghiaccio di casa è diventato il teatro perfetto per un’impresa leggendaria. Restano invece giù dal podio le lettoni Robezniece e Bogdanova, che chiudono quarte con un gap di oltre mezzo secondo dalle nuove regine azzurre.
Gli appuntamenti
Olimpiadi Milano Cortina, le gare di giovedì 12 febbraio. Lollobrigida per il bis, Sighel guida l’assalto Short Track
di Redazione
La sesta giornata dei Giochi di Milano Cortina 2026 mette nel mirino le medaglie più pesanti: Francesca Lollobrigida cerca la conferma sui 5000 metri, mentre Pietro Sighel e Arianna Fontana tornano a infiammare la Milano Ice Skating Arena