Olimpiadi invernali
domenica 15 Febbraio, 2026
Lo slalom gigante donne è di Federica Brignone: secondo oro per l’azzurra
di Redazione
Nuova vittoria per la campionessa italiana dopo il primo posto di giovedì nel supergigante femminile. Per soli cinque centesimi sfuma invece il podio per l'italiana Della Mea. Goggia si ferma all'ottavo posto
Entra nella storia l’azzurra Federica Brignone che conquista il secondo oro alle Olimpiadi invernali, questa volta nello slalom gigante donne, dopo il primo posto conquistato già tre giorni fa nel supergigante femminile davanti al presidente Sergio Mattarella.
Già la prima manche, questa mattina alle 10, l’aveva vista portare a casa il tempo migliore (1’03”23), poi riconfermato nella seconda manche delle 13.30 con cui ha portato a casa un tempo complessivo di 2’13”50 e la medaglia d’oro.
Sfuma invece per soli cinque centesimi la medaglia olimpica per l’azzurra Lara Della Mea. Con lo stesso identico tempo, la svedese Sara Hector e la norvegese Louise Stjernesund si sono guadagnate infatti un argento ex aequo. Entrambe le avversarie si sono inchinate all’arrivo di Brignone.
Male invece per Sofia Goggia, che nella prima manche era arrivata terza, ma che alla fine chiuso lo slalom gigante all’ottavo posto.