Liriche contestate

mercoledì 17 Settembre, 2025

«Sinner parla come Hitler», il caso della canzone di Fedez diventa internazionale. I media tedeschi: «Pioggia di commenti negativi»

di

L'Svp prende posizione: «Accostamento di rara stupidità»

Fedez contro Sinner: le rime del nuovo brano del rapper di Rozzano che fanno riferimento a Jannik Sinner hanno creato un caso internazionale. E ne hanno finito per parlare anche i giornalisti tedeschi.  «Il numero due della classifica mondiale di tennis Jannik Sinner viene deriso da un controverso rapper italiano per il suo accento tedesco», scrive l’agenzia Dpa, spiegando che «in una nuova canzone del rapper italiano Fedez si dice del ventiquattrenne originario dell’Alto Adige: “L’Italia ha un nuovo idolo che si chiama Jannik Sinner. Italiano purosangue con un accento come quello di Adolf Hitler”». Il tennista, ricorda la Dpa «è cresciuto a Sesto Pusteria, in Alto Adige. Nella regione più settentrionale d’Italia, la maggior parte della popolazione locale parla sia tedesco che italiano».

 

L’agenzia di stampa tedesca spiega poi come la nuova canzone che il rapper ha pubblicato in anteprima su Internet ha suscitato numerosi commenti negativi. «Vergognati. Cosa ti è passato per la testa quando hai scritto una cosa del genere?». «Come cantante hai fallito, per me sei morto» o «Una volta eri una star, perché hai bisogno di fare una cosa del genere?», sono alcuni commenti riportati dalla Dpa, che sottolinea come Sinner non abbia rilasciato alcuna dichiarazione. «Fedez, il cui vero nome è Federico Leonardo Lucia, ha riscosso grande successo in Italia alcuni anni fa con canzoni come “Prima di ogni cosa”. Nel frattempo si è sposato con la famosa influencer Chiara Ferragni, dalla quale ha avuto due figli. La coppia di celebrità è stata spesso al centro dell’attenzione dei media grazie anche a una serie di documentari televisivi. Nel frattempo i due hanno divorziato. Il rapper è entrato più volte in conflitto con la giustizia. Su Instagram Fedez ha ancora 13,5 milioni di follower», scrive poi l’agenzia tedesca.

 

La vicenda è arrivata, intanto, anche al parlamento italiano, sollevata dal gruppo per le atutonomie.

«Quello di Fedez è un accostamento di rara stupidità, offensivo per l’intera minoranza di lingua tedesca in Italia. Pur di avere un po’ di visibilità in vista dei prossimi concerti, si riesumano volgarità da retrobotteghe delle peggiori taverne: mica può esistere un cittadino italiano, figuriamoci un campione, di lingua e cultura tedesca. Per le menti semplici la diversità è sempre un problema». Lo affermano, in una nota, i parlamentari della Svp Julia Unterberger e Manfred Schullian.