Protezione civile

sabato 3 Gennaio, 2026

Sicurezza nei locali e negli eventi in Trentino dopo la strage a Crans‑Montana: rafforzati controlli, norme antincendio e prevenzione in provincia

di

A fronte della tragedia svizzera, in Trentino i Vigili del fuoco e la Commissione vigilanza rafforzano i controlli su circa 2.500 eventi l’anno e locali pubblici

La sicurezza dei locali pubblici e degli eventi rappresenta oggi un elemento centrale per garantire l’incolumità dei cittadini e il corretto svolgimento delle attività di intrattenimento e aggregazione sociale. «La prevenzione è fondamentale, accanto al rispetto delle regole», sottolineano dal Servizio Antincendi e Protezione civile della Provincia di Trento, a pochi giorni dalla tragedia di Crans-Montana, dove un incendio in discoteca ha causato numerose vittime. Sul posto, due Psicologi per i popoli della Protezione civile operano a supporto dei familiari e dei conoscenti delle vittime del rogo del locale «Le Constellation».

In Trentino, il rispetto delle norme di sicurezza antincendio nei locali di pubblico spettacolo e nelle discoteche è garantito dai Vigili del fuoco del Corpo permanente di Trento, dal Servizio Polizia amministrativa provinciale e dalla Commissione provinciale di vigilanza sui teatri e sugli altri locali di pubblico spettacolo. ««Il nostro compito è verificare che ogni evento sia sicuro e che i cittadini possano divertirsi senza rischi»», affermano i responsabili del servizio.

Ogni anno in Trentino si contano circa 2.500 eventi, tra locali, concerti, dj set, eventi all’aperto e manifestazioni pubbliche. Di questi, circa 1.000 necessitano di autorizzazione formale, rilasciata dopo la verifica di adeguati presidi di sicurezza.

Locali di pubblico spettacolo, i controlli antincendio

I locali di pubblico spettacolo, come discoteche e sale da ballo, devono rispettare la normativa nazionale. «Per aprire, il titolare deve presentare al Comando provinciale dei Vigili del fuoco la SCIA antincendio e la valutazione del progetto di prevenzione incendi», spiegano i funzionari. L’Ufficio Prevenzione Incendi si occupa dei sopralluoghi, controllando materiali ignifughi, vie di uscita adeguate per numero e dimensioni, e la gestione della sicurezza da parte del personale addetto.

««La sicurezza antincendio è un approccio sistemico: materiali, vie di fuga, personale e impianti devono funzionare insieme»», sottolineano i Vigili del fuoco, ricordando che la prudenza individuale è altrettanto importante. La Commissione provinciale, che comprende anche il Questore o un suo delegato, valuta i requisiti complessivi di sicurezza prima di autorizzare l’apertura.

Attività di pubblico spettacolo: controlli e prevenzione

Non solo locali: tutti gli eventi di pubblico spettacolo, come concerti, manifestazioni all’aperto e eventi temporanei in bar o ristoranti, devono rispettare le norme di sicurezza. Ogni autorizzazione è sottoposta a controlli mirati, che verificano la conformità ai presidi di tutela pubblica.

La Commissione provinciale esamina circa 600 domande all’anno, effettuando sopralluoghi e definendo requisiti di sicurezza. Nel 2025, le forze dell’ordine hanno effettuato circa 70 controlli notturni, con interruzione di eventi non autorizzati e sanzioni amministrative. ««Il nostro obiettivo è prevenire incidenti e garantire che ogni manifestazione si svolga in sicurezza»», evidenziano gli operatori.

Per rendere più tempestive le verifiche, la Provincia ha digitalizzato nel 2025 la presentazione delle SCIA rivolte al Servizio di polizia amministrativa e, dal 1° gennaio 2026, anche le domande di autorizzazione. Le attività di informazione, prevenzione e controllo continueranno anche nel 2026 con il supporto delle forze dell’ordine, rafforzando la cultura della sicurezza e prevenzione.

«La sicurezza dei cittadini è prioritaria, sia nei locali sia negli eventi pubblici», ribadiscono gli esperti, ricordando che la prevenzione è la chiave per evitare tragedie come quella svizzera. «Ogni controllo, ogni ispezione è un passo in più verso eventi sicuri e responsabili».