la biografia
venerdì 12 Settembre, 2025
Si è spento il professor Andrea Fuganti: fu perito per la Procura durante il disastro di Stava
di Marco Ranocchiari
Geologo e docente universitario, fu una figura cruciale anche nello studio e recupero delle cave abbandonate della val di Non per lo stoccaggio delle mele

Uno studioso illustre, ma anche un uomo generoso e curioso, «innamorato» del suo campo di studio – le Scienze della Terra – e anche del mondo, che girava instancabilmente. È quello di un uomo affettuoso per quanto riservato, modesto e sempre disponibile il ritratto che la famiglia e i colleghi danno, concordi, del geologo Andrea Fuganti, professore universitario dal 1965 al 2011 ed esperto di questioni cruciali, dalle vicende del territorio trentino – dalla tragedia di Stava al recupero delle cave abbandonate della val di Non per lo stoccaggio delle mele – fino a scenari internazionali di rilievo.
Nato a Trento nel 1936, Fuganti ha iniziato la sua carriera accademica nel 1965 a Trieste, ...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatil'intervista
Luigi Fontana: «La dieta? Non serve se non è associata all’attività fisica. Si rischia di recuperare i chili persi, ma con gli interessi»
di Gabriella Brugnara
Tra i massimi esperti mondiali di nutrizione e longevità, oggi sarà ospite al Palazzo delle Terme di Levico: «La maggior parte delle patologie che affollano gli ospedali è prevenibile attraverso un corretto stile di vita»