sanità
martedì 2 Settembre, 2025
Si cercano medici nelle Rsa: al via il corso di formazione per 30 laureati in medicina e chirurgia. Ecco i requisiti
di Redazione
Iscrizioni entro il 9 settembre 2025: 25 posti sono riservati a residenti o a medici già attivi in Trentino

L’iniziativa si inserisce in un più ampio impegno della Provincia per qualificare ulteriormente l’assistenza agli anziani e rispondere alla crescente domanda di cure personalizzate e continuative in ambito residenziale.
Le direttive RSA prevedono che l’assistenza medica in tali strutture sia garantita da medici dedicati, dipendenti della struttura o in convenzione con altre RSA, in possesso dei seguenti requisiti:
- laurea in medicina e chirurgia;
- iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi;
- specializzazione in Geriatria o Medicina interna (o discipline equipollenti o affini),
oppure (in alternativa alla specializzazione) aver frequentato il corso specifico per medici di RSA promosso dalla Provincia, che ha l’obiettivo di sviluppare le competenze di ambito clinico medico e organizzativo dei medici di RSA.
Il nuovo corso prenderà avvio nel mese di ottobre 2025, avrà una durata di 268 ore, di cui 168 ore d’aula e 100 ore di apprendimento sul campo nelle RSA convenzionate.
Nel biennio 2024-2025 la formazione ha coinvolto 21 partecipanti, 17 dei quali hanno concluso positivamente l’iter e superato l’esame finale.
Le domande di iscrizione vanno trasmesse entro il 9 settembre 2025 all’indirizzo pec serv.personalesanitarioeuniversita@pec.provincia.tn.it.
È prevista una quota di iscrizione dell’importo di euro 500,00 a carico del medico ammesso.
Per informazioni è possibile contattare il Servizio professioni sanitarie, formazione e rapporti con le Università: mail serv.personalesanitarioeuniversita@provincia.tn.it, tel. 0461-494105.
Avviso e modulistica sono pubblicate su TrentinoSalute al seguente indirizzo: https://www.trentinosalute.net/Dal-Dipartimento/Corso-di-formazione-per-medici-delle-Residenze-Sanitarie-Assistenziali-della-Provincia-di-Trento.-Edizione-2025-2026