Cronaca
sabato 3 Gennaio, 2026
Sfruz, incendio in una palazzina a causa di un cortocircuito: evacuate tre famiglie ed edificio momentaneamente inagibile
di Patrizia Rapposelli
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Sfruz e il corpo permanente di Trento
Un corto circuito elettrico ha scatenato un principio di incendio e reso l’aria irrespirabile in una palazzina di Sfruz, in Val di Non, in via Smarano, ieri sera intorno alle 21.30. Tre famiglie sono state evacuate immediatamente: due appartamenti erano seconde case, quindi i proprietari sono rientrati altrove, mentre la terza famiglia, con due bambini, ha trovato ospitalità presso parenti.
C’è un quarto appartamento nell’edificio, ma era vuoto poiché abitato da una famiglia attualmente fuori dall’Italia. Secondo quanto ricostruito, tutto sarebbe partito da un corto circuito all’impianto elettrico presente sul pianerottolo nella zona comune. La palazzina è stata dichiarata inagibile a causa della mancanza di elettricità.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Sfruz e il corpo permanente di Trento, che hanno lavorato diverse ore per mettere in sicurezza l’area e bonificare l’edificio. Anche il sindaco Andrea Biasi ha commentato: «Massima solidarietà, tutto si è risolto per il meglio. Oggi dovrebbe intervenire l’elettricista per sistemare l’impianto, in modo che la famiglia possa rientrare a casa.
Mondo
Rogo di Crans Montana, sul posto lo psicologo - ingegnere Maurizio Casagranda: «In Trentino un locale del genere sarebbe stato fuorilegge»
di Redazione
È nella spedizione di Psicologi per i Popoli assieme a Manuel Vassallini: «Percepisco molta rabbia, qui si pensa che la sicurezza sia stata trascurata»