Istruzione
venerdì 5 Gennaio, 2024
Scuola, da lunedì 8 al via le iscrizioni per l’anno 2024-2025
di Redazione
Domande esclusivamente online entro le ore 20 di sabato 10 febbraio

A partire dalle ore 8 di lunedì 8 gennaio 2024 e fino alle ore 20 di sabato 10 febbraio 2024 è possibile presentare la domanda di iscrizione alla scuola primaria per l’anno 2024/2025.
Devono essere iscritti al primo anno del primo ciclo di istruzione i bambini e le bambine che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2024. Possono essere iscritti al primo anno del primo ciclo di istruzione, su richiesta dei genitori e sentita la scuola dell’infanzia, anche i bambini e le bambine che compiono i sei anni di età entro il 30 aprile 2025.
Si ricorda che anche per l’iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di primo grado i genitori (o chi ne fa le veci) sono tenuti a presentare la domanda di iscrizione utilizzando la modalità online attraverso l’accesso al portale: https://www.vivoscuola.it/iscrizioni mediante Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Cie (Carta d’identità elettronica) o Cps/Cns (Carta provinciale/nazionale dei servizi).
In caso di difficoltà, ciascuna istituzione scolastica è tenuta a garantire supporto informativo e organizzativo per la compilazione e l’invio delle domande di iscrizione. In alternativa, qualora non sia possibile procedere autonomamente all’iscrizione online, la domanda può essere presentata recandosi presso l’istituzione scolastica, che metterà a disposizione una postazione telematica per la compilazione online della procedura, con il supporto degli operatori di segreteria.
Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata sul sito del Comune http://tinyurl.com/5crjfnu6.
In caso di necessità è possibile contattare il servizio Servizi per l’infanzia e istruzione chiamando i numeri 0461.884177 e 0461.884365 o scrivendo a servizio.istruzione@comune.trento.it.
La rubrica
Ritorno a scuola e stress da rientro. «Ragazze e ragazzi, l'agitazione è normale. Ma se l'ansia cresce parlatene con i genitori»
di Stefania Santoni
La nuova puntata di PsicoT e i consigli della psicopedagogista Loredana Lazzeri. «La paura colpisce anche i genitori, ma alleggerite la pressione»
Formazione
Scuola, l'85% dei prof si dichiara stressato. E per i neo-docenti arriva il manuale di sopravvivenza
di Redazione
Il volume, firmato da Discentis, è una mappa operativa che, tramite consigli, attività collaudate, trucchi, spunti e riflessioni, accompagna i docenti nei primissimi giorni di scuola