Istruzione
mercoledì 23 Novembre, 2022
Scuola, c’è l’accordo per il rinnovo del contratto. Si punta ad un aumento del 5%
di Redazione
Cgil, Cisl e Gilda: «Con tre anni di ritardo e sotto la spinta dell'accordo raggiunto a livello nazionale è stata trovata finalmente un'intesa per i docenti della scuola trentina a carattere statale». Salta il tavolo per il rinnovo di 5mila addetti all'infanzia, personale Ata e assistenti educatori e insegnanti delle professionali
Ci sono voluti tre anni, ma ora sembra che le parti sindacali siano riuscite a raggiungere un’intesa almeno per il rinnovo del contratto di 7mila prof della scuola trentina a carattere statale. salta, però il tavolo per il rinnovo di 5mila addetti all’infanzia, personale Ata e assistenti educatori e insegnanti delle professionali. «Con tre anni di ritardo e sotto la spinta dell’accordo raggiunto a livello nazionale è stata trovata finalmente un’intesa oggi pomeriggio per il rinnovo del contratto dei docenti della scuola trentina a carattere statale: vale a dire primaria, secondaria di primo e secondo grado – commentano a margine dell’incontro Cinzia Mazzacca, Monica Bolognani e Paolo Cappelli segretari provinciali di Flc Cgil, Cisl Scuola e Gilda degli insegnanti –. L’intesa porterà agli insegnanti un aumento del 4,2 per cento dal 1° gennaio 2022, identico a quello deliberato a Roma e gli arretrati 2019-2021. Come a livello nazionale anche in Trentino questo dovrà essere solo un anticipo. Il contratto non è ancora chiuso. La nostra richiesta, in linea con tutto il comparto provinciale, è un incremento tabellare del 5 per cento almeno e la rivalutazione dell’assegno provinciale. E su questo non intendiamo mollare la presa, per questo motivo abbiamo chiesto che le risorse che residuano dall’applicazione dell’accordo uno 0,8 per cento, siano destinate o all’aumento tabellare così da raggiungere immediatamente il 5 per cento».
valle di fiemme
Cavalese, abete stroncato dal bostrico: la sua morte diventa un caso. Il Comune vuole farne un’opera d’arte ma la Cpc dice «no»
di Samanta Deflorian
«El pezo del Gazolin» era uno degli alberi monumentali della valle. Mazzucchi, membro della Commissione: «Benché secco, resta un elemento del bosco»