la protesta
venerdì 29 Novembre, 2024
Sciopero generale, oltre mille persone al corteo di Trento contro la legge di bilancio
di Gabriele Stanga
Braccia incrociate per migliaia dipendenti pubblici e privati in tutta Italia. A rischio le prestazioni sanitarie non essenziali
Più di mille lavoratori e lavoratrici dei settori pubblici e privati si sono radunati questa mattina a Trento in via Verdi per protestare contro la legge di bilancio del governo Meloni. Il corteo, partito alle 9.30, ha sfilato per le vie della città arrivando fino al commissariato del governo. Tra i manifestanti anche chi ha deciso di protestare contro il ddl sicurezza. Presenti cartelli contro la guerra e il riarmo e che invitano a utilizzare le risorse per l’istruzione e l’ambiente.
Lo sciopero generale indetto da Cgil e Uil e che ha visto la mobilitazione di migliaia di lavoratori in tutta Italia mira a chiedere al Governo risposte concrete ai bisogni delle famiglie e dei pensionati.
Tra i temi caldi l’aumento degli stipendi, l’emergenza abitativa e l’inflazione.
L'intervista
Sicurezza, l'analisi di Paissan (Confesercenti): «L’esercito non sia solo uno spot. Contro i furti serve un piano integrato»
di Adele Oriana Orlando
Il presidente dà voce ai commercianti: «Le ore serali e notturne sono certamente le più delicate, ma anche durante il giorno i commercianti segnalano episodi di furti e disturbo della vivibilità urbana»