Sport
sabato 31 Maggio, 2025
Sci d’erba: nella prima gara della stagione trionfa il trentino Andrea Iori
di Redazione
L'atleta del Bleggio davanti a tutti nel supergigante maschie di Rettenbach
È il trentino Andrea Iori, di Bivedo (Bleggio Superiore) a trionfare nel supergigante maschile di Rettenbach (Austria) che ha aperto la Coppa del mondo di sci d’erba. Iori, detentore della sfera di cristallo (come viene chiamata la coppa), è salito sul gradino più alto del podio con il tempo di 29″91, con il quale ha preceduto di 57 centesimi il ceco Martin Bartak, mentre Lorenzo Gritti si è piazzato al terzo posto a 77 centesimi dal compagno di squadra. Buone anche le prestazioni di Michael Bertagno, settimo, Daniele Buio ottavo e Filippo Zamboni nono.
La gara femminile ha visto il successo della ceca Eliska Rejchrtova in 32″05 davanti all’austriaca Lara Teynor, seconda a 19 centesimi, terza posizione per la ceca Sarka Abrahamova a 23 centesimi. quarto posto per Margherita Mazzoncini, giunta a 25 centesimi dal podio, mentre Noemi Oettl è finita nona, Gaia Cassone decima e Lisa Lucchese undicesima. Domenica 1 giugno il programma prevede i giganti.
La storia
«Il rifugio deve restare rifugio: qualità e semplicità»: Michela Foresti e l'eredità della Val di Fumo
di Gianfranco Piccoli
A 30 anni, la giovane di Bolbeno raccoglie il testimone della famiglia Mosca: «Il mio stile? Quello che ho imparato dai vecchi gestori. Insegnerò agli escursionisti il valore delle cose autentiche»
Calcio
Calcio regionale: Levico Terme inarrestabile in Eccellenza, Anaune cade in Promozione
di Andrea Scalet
Weekend ricco di colpi di scena nei campionati regionali: il Levico Terme vola, la Virtus Bolzano resta in vetta, sorpresa in Promozione con il ko dell’Anaune. In Serie D ancora stop per il Maia Alta, sorrisi dalla Serie C femminile.
Il lutto
Addio a Carmen Buganza: l'artista del vetro che trasformava la luce in bellezza. Comunità di Fiavé in lutto
di Gianfranco Piccoli
Scomparsa improvvisamente a 59 anni, lascia il marito Luca Bronzini. Dal laboratorio di Saone ai mercatini del Trentino, il ricordo di una donna riservata e gentile che aveva fatto dell'arte vetraria la sua missione di vita