Sport
sabato 13 Dicembre, 2025
Sci, altra grande prova di Giacomel: nel biathlon è secondo
di Mattia Eccheli
L'atleta primierotto delle fiamme gialle è tra le speranze azzurre in vista delle Olimpiadi
Una vittoria e un secondo posto nel giro di 24 ore per Tommaso Giacomel, trentino delle Fiamme Gialle e tra le speranze azzurre per una medaglia nel biathlon alle prossime olimpiadi Milano Cortina, ma con titoli a cinque cerchi in palio anche in Trentino e Adige.
Il 25enne primierotto di Imer si era imposto ieri a Hochfilzen, in Austria, nella 10 km sprint. Oggi ha chiuso secondo alle spalle del francese Eric Perrot, che ha fatto la differenza al primo dei due poligoni in piedi. Nell’ultimo (il quarto), Giacomel è stato velocissimo e ha sparato senza errori assicurandosi una decina di secondi di vantaggio sul rivale norvegese. All’arrivo il trentino ha reso 10,2” a Perrod (secondo ieri alle spalle dell’amico Giacomel, con il quale si sono “scambiati” il piazzamento sul podio), ma ha rifilato quasi mezzo minuto al Johan-Olav Botn.
L'intervista
Klaebo, il fenomeno del fondo che sceglie l'umiltà: «Io una leggenda? Faccio quello che mi piace. I primi allenamenti grazie a mio nonno»
di Tommaso Di Giannantonio
Il fuoriclasse norvegese pensa al traguardo dei nove ori: «Il fondo sta diventando virale anche fuori dalla Scandinavia, è bellissimo vedere questo interesse per il nostro sport»
Video
Olimpiadi 2026, Arianna Fontana: «Le parole di Sighel? Non meritano la mia attenzione». E lui si spiega nei social
di Redazione
La campionessa azzurra spegne le polemiche: «Se non avessi voluto la squadra, non sarei andata a Bormio». Il pattinatore trentino affida a un post il suo "scusa": «Parole travisate, Arianna è un esempio per tutti»
Milano Cortina 2026
Olimpiadi, la tregua è un fallimento: appello dal Trentino mentre il monitoraggio rileva 7 zone di guerra aperta
di Redazione
Un lungo elenco di associazioni chiede sanzioni per i governi inadempienti e la demilitarizzazione dei siti di gara. Intanto, il secondo report di Unimondo e Atlante delle Guerre conferma: la tregua olimpica è «largamente violata»