la tragedia

giovedì 12 Ottobre, 2023

Schianto con la moto in galleria a Martignano, morto il notaio Donato Narciso

di

A causare l'incidente forse uno scontro con un'altra auto

È stata questione di un attimo: un contatto, anche leggero con una macchina che viaggiava nella corsia accanto. E una frenata brusca. La moto che perde il contatto con la strada, si inclina e finisce la sua corsa contro parete della galleria.
C’è ancora qualche dubbio su cosa sia successo ieri mattina alle 11 all’interno della galleria di Martignano. E qualche certezza: un incidente stradale, il terzo mortale nel giro di una decina di giorni è costato la vita a un uomo. Si tratta di Donato Narciso, notaio di 56 anni, attivo da decenni a Trento e, in particolare, in Valsugana, dove era titolare di uno studio a Borgo.
E proprio a Borgo, Narciso stava rientrando da Trento percorrendo, come di consueto in sella alla sua Ducati, la tangenziale nel tratto iniziale della statale della Valsugana. Ha imboccato la galleria di Martignano: dopo poche centinaia di metri, in salita l’incidente. La sua moto avrebbe avuto una leggera collisione con un’auto, una Citroen C1, quest’ultima forse in fase di sorpasso, salendo nella galleria a senso unico sempre nella stessa direzione, quella di Pergine. Il conducente all’interno dell’abitacolo ha visto tutto accadere sotto i suoi occhi: è rimasto illeso e la sua auto ha riportato solo lievi danni, ma è stato portato in ospedale in stato di shock.
Per il notaio Narciso, invece, la caduta è stata mortale. Nel corso dell’incidente ha perso il casco, e dopo essere finito addosso al lato sinistro della galleria battendo violentemente la testa. Secondo i medici è stata proprio questa la causa del decesso, avvenuto sul colpo. Disperati, quanto vani, i soccorsi: giunta sul luogo dell’incidente l’équipe sanitaria di Trentino Emergenza, non ha potuto fare altro che accertarne la morte.
Sul posto gli agenti della polizia locale Trento – Monte Bondone che hanno svolto i rilievi fino al tardo pomeriggio, consegnando i risultati in serata al pm di turno, la dottoressa Antonella Nazzaro. Nonostante la dinamica abbia coinvolto, a quanto risulta, appena due veicoli, la moto del notaio Narciso e la Citroen, sarebbero diversi i punti da chiarire. A partire dalla velocità, sempre una questione critica nella galleria di Martignano, tant’è che da inizio anno è attivo (in senso opposto, verso Trento e in discesa) un autovelox che macina decine di multe al giorno.
Come in molti altri incidenti avvenuti nella stessa galleria, a seguito del sinistro il traffico della zona collinare e di Trento Nord si è completamente bloccato. In tangenziale, traffico fermo in direzione Pergine con ricadute fino alle porte del centro, all’uscita di via Maccani. La galleria è rimasta chiusa per un paio d’ore per consentire sia la pulizia stradale sia i primi rilievi e il traffico è stato deviato su via Bassano. Paralizzato il traffico anche in collina, in particolare tra Martignano, Cognola, Povo, e gli accessi con il centro città tra via Spalliera e via Venezia. I mezzi immediatamente dietro al punto dell’incidente hanno dovuto fare marcia indietro per uscire dalla galleria e poter così proseguire il loro percorso.