i numeri
venerdì 8 Novembre, 2024
Sanità, interventi chirurgici in aumento del 6%. Zandonà (Servizio ospedaliero provinciale): «Oncologia, ridotti i tempi di attesa»
di Tommaso di Giannantonio
I dati gennaio-ottobre forniti dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari (Apss). La direttrice: «Tumore alla mammella, 16 giorni di attesa per i casi gravi»

Dopo la frenata impressa dalla pandemia, la curva degli interventi chirurgici è tornata a crescere progressivamente e ha superato i livelli pre-Covid. Da gennaio a ottobre di quest’anno, stando ai dati forniti dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari (Apss), sono stati eseguiti 20.509 interventi programmati negli ospedali del Trentino, in crescita del 6% rispetto allo stesso periodo del 2023. «L’incremento dell’attività chirurgica ha avuto ricadute positive sui tempi di attesa, in particolare in oncologia», spiega Emanuela Zandonà, direttrice del Servizio ospedaliero provinciale (Sop).
Gli interventi programmati
Nel 2019 gli interventi programmati in regime ordinario e diurno sono stati 22.952....
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatiil reportage
I funerali di Papa Francesco, dal silenzio alle sirene dei potenti. Sicurezza, Roma si trasforma
di Alberto Folgheraiter (inviato a Roma)
La «laudatio» è stata applaudita otto volte dalla folla, quando sono stati toccati i temi che più stavano a cuore al Pontefice: i migranti, i morti in mare, i diseredati e gli oppressi delle beatitudini