i numeri
venerdì 8 Novembre, 2024
Sanità, interventi chirurgici in aumento del 6%. Zandonà (Servizio ospedaliero provinciale): «Oncologia, ridotti i tempi di attesa»
di Tommaso di Giannantonio
I dati gennaio-ottobre forniti dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari (Apss). La direttrice: «Tumore alla mammella, 16 giorni di attesa per i casi gravi»
Dopo la frenata impressa dalla pandemia, la curva degli interventi chirurgici è tornata a crescere progressivamente e ha superato i livelli pre-Covid. Da gennaio a ottobre di quest’anno, stando ai dati forniti dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari (Apss), sono stati eseguiti 20.509 interventi programmati negli ospedali del Trentino, in crescita del 6% rispetto allo stesso periodo del 2023. «L’incremento dell’attività chirurgica ha avuto ricadute positive sui tempi di attesa, in particolare in oncologia», spiega Emanuela Zandonà, direttrice del Servizio ospedaliero provinciale (Sop).
Gli interventi programmati
Nel 2019 gli interventi programmati in regime ordinario e diurno sono stati 22.952....
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'inchiesta
Vallagarina, il naufragio delle gestioni associate: costi raddoppiati e uffici svuotati
di Francesca Dalrì
Dieci anni dopo la riforma Daldoss, il territorio lagarino resta l'unico senza fusioni. Mentre Pomarolo rompe con Nogaredo per risparmiare 70 mila euro, resta in piedi solo l’asse Rovereto-Isera, ormai svuotato di funzioni
L'inchiesta
L'amore al tempo delle App, la docente di Social media: «Piattaforme frequentate soprattutto da uomini. L’essere scelti gratifica»
di Andrea Manfrini
L'esperta analizza il fenomeno crescente delle relazioni mediate dalla rete. «È importante sapere che tipo di relazione si cerca e comunicarlo»