la giunta

sabato 13 Dicembre, 2025

Sanità in Veneto: il cardiochirurgo trentino Gino Gerosa nominato assessore regionale

di

L'annuncio della nuova giunta firmata dal neopresidente Alberto Stefani

Gino Gerosa, professore di cardiochirurgia all’ospedale di Padova e cardiochirurgo di fama internazionale, è il nuovo assessore alla Sanità della Regione Veneto. L’annuncio è arrivato oggi a Venezia, durante la presentazione ufficiale della nuova giunta regionale da parte del neopresidente Alberto Stefani.

La scelta di Gerosa segna una svolta tecnica per uno dei settori più delicati dell’amministrazione regionale, puntando su un profilo medico-scientifico di alto livello per guidare la sanità veneta.

Le deleghe e i nuovi assessori

Nella squadra entra anche Massimo Bitonci, sottosegretario alle Imprese ed ex sindaco di Padova e Cittadella, oggi assente per impegni istituzionali. A lui sono affidate le deleghe a Imprese, commercio, Fesr, fiere, innovazione e sburocratizzazione.

Padovani, come il presidente Stefani, sono anche Elisa Venturini (Forza Italia), ex sindaca di Casalserugo, nominata assessora ad Ambiente e Protezione civile, e Filippo Giacinti (Fratelli d’Italia), sindaco di Albignasego, che assume le deleghe a Bilancio, personale, patrimonio e affari legali.

Sociale, infrastrutture e vicepresidenza

Il nuovo assessorato a Sociale e Abitare è affidato alla sindaca leghista di Ponte di Piave, Paola Roma, che seguirà anche la delega allo Sport. Il gruppo degli assessori leghisti è completato da Marco Zecchinato, ex sindaco di Orgiano, alle Infrastrutture.

A Fratelli d’Italia va la vicepresidenza della Regione, affidata a Luca Pavanetto, che avrà anche le deleghe a Turismo e Lavoro. Dalla precedente giunta viene confermata Valeria Mantovan, che mantiene Istruzione, formazione e cultura. Al feltrino Dario Bond sono assegnate Agricoltura, politiche venatorie e aree montane.

Consiglieri delegati

Il presidente Alberto Stefani ha infine nominato due consigliere delegate: l’ex vicepresidente Elisa De Berti alle Infrastrutture e Morena Martini alla Partecipazione giovanile.