Alto Garda
venerdì 25 Novembre, 2022
San Giovanni – Cretaccio: fatto brillare il diaframma del tunnel di servizio
di Redazione
Alle 16.15 è crollata la roccia che separa i due imbocchi della galleria minore. Fugatti: «Sappiamo le difficoltà di quest’opera ma anche quanto è attesa dai territori»
Alle ore 16.15 è caduto l’ultimo diaframma di roccia che separa i due imbocchi della galleria di servizio del collegamento San Giovanni – Cretaccio. Il momento è stato seguito da vicino dal presidente della Provincia Maurizio Fugatti, accompagnato dal dirigente generale Raffaele De Col e dal sostituto dirigente del Servizio opere stradali Carlo Benigni.
«Sappiamo le difficoltà di quest’opera – ha dichiarato Fugatti – ma sappiamo anche quanto essa è importante per questo territorio e quanto sia attesa –. Siamo qui proprio per dimostrare la vicinanza dell’amministrazione provinciale e l’intenzione di continuare ad investire sulla zona. Ora l’obiettivo è quello di rispettare i tempi e arrivare, il prossimo anno, ad un’analoga cerimonia per la galleria principale».
Sul posto gli amministratori locali a partire dal presidente della Comunità di Valle e sindaco di Dro Claudio Mimiola, i sindaci di Nago – Torbole Gianni Morandi, di Riva del Garda Cristina Santi, di Tenno Giuliano Marocchi, di Ledro Renato Girardi, di Drena Giovanna Chiarani e il vicesindaco di Arco Roberto Zampiccoli, assieme ad altri assessori della zona.
Terra Madre
Studiare piante, animali, stelle e passato: un anno di ricerca della Fondazione Museo Civico di Rovereto
di Maddalena Di Tolla Deflorian
Il punto con il vicedirettore Alessio Bertolli. Tra le indagini più curiose quella sulla «Flora dei campeggi», specie alloctone portate da ciabatte e asciugamani di turisti sulle spiagge del Garda