Animali
lunedì 23 Settembre, 2024
Sam cerca urgentemente casa, ma anche Tony e Brina stanno aspettando una telefonata
di Adele Oriana Orlando
I protagonisti della rubrica dedicata agli amici a 4 zampe
La lista di cani e gatti in cerca di casa sembra non finire mai. In Trentino come nel resto d’Italia. Questa settimana le volontarie di Zampa Trentina e Randagi senza gloria portano all’attenzione due cani e un gatto ancora molto giovani e quindi assolutamente in età adattabile a nuove famiglie.
Chi conquisterà il piccolo Sam?
Il piccolo Sam ha bisogno di trovare una casa nuova e di trovare la giusta simbiosi con un umano o un’umana che comprenda l’indole attiva di questo cagnolino. Incrociato con un jack russel, Sam ha solo due anni ed è già senza una casa. «È un cane giovane e che necessita di tanto movimento – spiegano Filly e Paola -. Ha bisogno di fidarsi della persona prima di lasciarsi manipolare, il suo rispetto va guadagnato». Sam si trova vicino a Trento.
Per ulteriori informazioni e per adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319.
Tony il gatto dalla scorza dura e il cuore morbido
«Adulto, giovanissimo, vissuto solo in contesto casalingo una volta arrivato qui è andato completamente in black out – spiegano da Randagi senza gloria -. Regredito a livello caratteriale tanto da diventare aggressivo in maniera importante, stressato, perennemente nervoso e sull’attenti. Ci sono volute varie settimane per conquistare la sua fiducia e mostrarvi oggi questo sorriso. Ancora non è completamente rilassato, si lascia coccolare, è propositivo nell interazione ma non ancora convinto quindi ogni tanto sferra ancora qualche attacco improvviso. Parliamo di una fase assolutamente passeggera che rientrerà una volta acquisito un nuovo equilibrio ma va messo in conto che inserito in un nuovo contesto casa il primo periodo potrebbe essere impegnativo e per questo cercheremo di evitare contesti e dinamiche che possano peggiorare tutto questo». Tony necessità di un’adozione assolutamente tranquilla, quindi in una casa senza altri gatti, cani e bambini. È un micio che va riconquistato, perché mostri il suo lato più tenero. Tony si trova in Val di Non e verrà affidato sverminato, spulciato, vaccinato e sterilizzato. Per informazioni e adozioni, mandare un messaggio di presentazione a Sonia 3466706688
Brina sta ancora aspettando
La dolce Brina aspetta da un po’. Nessuno ha chiamato per la kurzhaar di circa due anni che cerca una nuova famiglia da qualche mese. Zampa Trentina di lei dice che è «sempre felice di vedere le persone, anche estranee, sempre pronta a prendersi due coccole, ad abbracciare e farsi abbracciare. La sua amica Giunone ha trovato una bellissima adozione, Brina aspetta un’adozione tutta per lei altrettanto bella. Brina va d’accordo con i suoi simili, niente gatti invece, non è adatta alla caccia ma è perfetta per diventare un cane di famiglia». Brina si trova a Trento. Per ulteriori informazioni e per adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319.
il caso
Un altro rave party a Comano Terme, il sindaco: «Sono andato sul posto e ho chiamato le forze dell’ordine. Ma mi sono dovuto subito allontanare»
di Redazione
Centinaia di persone a Malga di Vigo Lomaso, come tre settimane fa. Zambotti: «Ho fatto presente che si trattava di una proprietà privata ma mi hanno fatto capire che era meglio che me ne andassi»
cultura
International Alliance for Mountain Film, confermato il Presidente uscente Jabi Barayazarra
di Redazione (Foto di Cristian Baldessari)
Domani, in occasione del Gala di premiazione dei vincitori delle Genziane, sarà consegnato il Gran Premio dell’Iamf al regista francese Sébastien Montaz-Rosset
la reazione
Formaggio a latte crudo, dopo l'evento formativo per i gestori di caseifici Giovanni Battista Maestri esulta: «Una rivoluzione»
di Redazione
Il padre del piccolo Mattia e portavoce dell’associazione a tutela delle vittime dei prodotti a latte crudo: «Bene questo cambio di rotta. Ma tra gli ospiti c'erano politici che hanno partecipato alla presentazione della concessione del marchio della Val di Non al Caseificio di Coredo»