L'incontro politico
sabato 24 Agosto, 2024
Salvini a Pinzolo: «Abbattimeno degli orsi? Soluzione estrema». Fugatti: «Uccidere quelli pericolosi»
di video di Federico Nardelli
Folla al dibattito in piazza e qualche protesta animalista
E’ uno degli appuntamenti politici dell’estate trentina. Quest’anno la festa della Lega non c’è: rimane, però, l’incontro pubblico, a Pinzolo, con il leader Matteo Salvini e il presidente della Provincia Maurizio Fugatti. Tanti i temi sul piatto, ma tra le domande più gettonate quelle riguardanti la gestione dei grandi carnivori: “Abbatterli deve essere solo l’ultima soluzione – le parole di Salvini – abbiamo molte altre soluzioni, a cominciare dall’uso dello spray antiorso”. Fugatti, dal palco ha difeso le scelte degli ultimi mesi. “Gli esemplari pericolosi – le sue parole – vanno abbattuti. Il tema in Trentino è percepito diversamente dal resto d’Italia, qui si tratta di consentire alle persone di continuare a vivere in montagna”.
Tanti i presenti: non sono mancate piccole e non organizzate contestazioni da parte di alcuni animalisti, che hanno esibito qualche striscione.
La storia
«Il rifugio deve restare rifugio: qualità e semplicità»: Michela Foresti e l'eredità della Val di Fumo
di Gianfranco Piccoli
A 30 anni, la giovane di Bolbeno raccoglie il testimone della famiglia Mosca: «Il mio stile? Quello che ho imparato dai vecchi gestori. Insegnerò agli escursionisti il valore delle cose autentiche»
Calcio
Calcio regionale: Levico Terme inarrestabile in Eccellenza, Anaune cade in Promozione
di Andrea Scalet
Weekend ricco di colpi di scena nei campionati regionali: il Levico Terme vola, la Virtus Bolzano resta in vetta, sorpresa in Promozione con il ko dell’Anaune. In Serie D ancora stop per il Maia Alta, sorrisi dalla Serie C femminile.
Il lutto
Addio a Carmen Buganza: l'artista del vetro che trasformava la luce in bellezza. Comunità di Fiavé in lutto
di Gianfranco Piccoli
Scomparsa improvvisamente a 59 anni, lascia il marito Luca Bronzini. Dal laboratorio di Saone ai mercatini del Trentino, il ricordo di una donna riservata e gentile che aveva fatto dell'arte vetraria la sua missione di vita