la decisione
giovedì 17 Luglio, 2025
Rothoblaas sospende i rapporti commerciali con Israele: «Il silenzio, di fronte a crimini contro l’umanità, non è mai neutrale»
di Redazione
L'azienda con sede a Cortaccia sulla Strada del Vino, in Provincia di Bolzano, motiva la decisione: «Non possiamo restare indifferenti davanti alle gravissime violazioni dei diritti umani in corso a Gaza»
Rothoblaas ha sospeso tutti i rapporti commerciali con Israele. A comunicarlo è la stessa azienda specializzata in prodotti dedicati ai professionisti dell’edilizia in legno, con sede a Cortaccia sulla Strada del Vino, in Provincia di Bolzano.
«Proprio ieri, infatti, è comparso un post sulla pagina ufficiale Facebook che motiva la decisione: Non possiamo restare indifferenti davanti alle gravissime violazioni dei diritti umani in corso nella Striscia di Gaza e contro il Popolo Palestinese – si legge-. Pur consapevoli che il nostro gesto sia simbolico, come azienda impegnata da sempre in una visione etica del fare impresa riteniamo fondamentale prendere posizione e dissociarci da ciò che riteniamo inaccettabile sul piano umano e giuridico: l’uccisione sistematica di civili e il blocco degli aiuti umanitari».
E conclude: «Speriamo che anche le istituzioni e le associazioni locali e nazionali finora mute esprimano con chiarezza il proprio dissenso rispetto a questa tragedia umanitaria. Il silenzio, di fronte a crimini contro l’umanità, non è mai neutrale».
Il riepilogo
Romeo: sei anni di inchiesta con 77 indagati di cui 8 arrestati
di Benedetta Centin
Sfilza di intercettazioni e perquisizioni. Il 3 dicembre 2024 erano scattate le misure cautelari, anche nei confronti dell’allora sindaca di Riva tornata presto libera. Anche tra i 68 a piede libero la Procura ha fatto stralci
La maxi indagine
Inchiesta Romeo, la Procura chiede di archiviare l’associazione mafiosa. Ora le accuse si sgonfiano
di Benedetta Centin
Le posizioni dei principali indagati arrestati un anno fa (tra cui Hager, Signoretti e Fravezzi) si alleggeriscono: l'ultima parola spetta comunque al gip. Rimarrebbero in piedi solo singole ipotesi