Salute
mercoledì 8 Novembre, 2023
Riva, l’acqua torna potabile, revocato l’obbligo di bollitura
di Redazione
Da oggi si può bere e usare a scopo alimentare l'acqua dell'acquedotto
Nella mattina di oggi (mercoledì 8 novembre) è stata revocata l’ordinanza contingibile e urgente che il 3 novembre ha disposto l’obbligo di bollitura dell’acqua per l’utilizzo alimentare. La revoca arriva dopo l’esito positivo delle verifiche eseguite da Alto Garda Servizi, secondo cui i sistemi di potabilizzazione sono tornati alla perfetta funzionalità.
L’obbligo di bollire l’acqua utilizzata per tutti gli usi alimentari era stato deciso in relazione alle insistenti e forti piogge, che avevano causato la crisi funzionale delle sorgenti superficiali da cui si approvvigiona l’acquedotto, per cui le acque piovane potevano entrare in contatto con le acque di sorgente, con l’impossibilità di ovviare al problema. Inoltre, le intense perturbazioni avevano comportato un intorbidimento delle sorgenti dovuto al materiale terroso disciolto nell’acqua, la cui qualità poteva risultare non idonea all’uso potabile.
La storia
«Mentre curavo loro, curavo me stessa»: la rinascita di Marta Sala nel suo libro dedicato ai gatti orfani
di Veronica Antoniazzi
Dalla malattia alla nuova vita professionale: la storia di una volontaria che ha trasformato il salvataggio di 106 cuccioli in un percorso di resilienza e amore incondizionato presentato a Palazzo Panni
Calcio
Calcio regionale: Levico Terme inarrestabile in Eccellenza, Anaune cade in Promozione
di Andrea Scalet
Weekend ricco di colpi di scena nei campionati regionali: il Levico Terme vola, la Virtus Bolzano resta in vetta, sorpresa in Promozione con il ko dell’Anaune. In Serie D ancora stop per il Maia Alta, sorrisi dalla Serie C femminile.