Ritorno a scuola
domenica 10 Settembre, 2023
Renzo Dallapiccola: «Noi bidelli, risolutori di problemi»
di Alberto Folgheraiter
Diplomato in ragioneria, allevatore per hobby e passione, ha scelto di lavorare a scuola dopo una vita in cantiere. «Con i bambini serve gentilezza. Tante le famiglie in difficoltà»
Per chi suona la campanella, domattina alle 7.55? Per 68.407 fra alunni e studenti, ovvio. E pure per i 6.235 docenti di 3.252 classi, certo. Ma chi suona la campanella? Il compito, solenne anzichenò, tocca ai collaboratori scolastici, nome altisonante per indicare quelli che sessant’anni fa, chi oggi ha i capelli bianchi (se li ha), chiamava semplicemente «bidelli/e». Fanno parte del personale Ata (amministrativo-tecnico- ausiliario) e per loro la scuola è cominciata già da qualche settimana. Una categoria che non conosce le luci della ribalta, misconosciuta ai più, a parte qualche macchietta. Come quella bidella che ai nostri tempi, come una mosca cocchiera, diceva tutta orgogliosa alla cassiera del...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiLa storia
«Mamma a 47 anni: una gioia così grande che non mi sono curata delle critiche»
di Adele Oriana Orlando
Samuela Calliari: «Quando ho scoperto di essere incinta non potevo crederci. La società dovrebbe permettere alla donna di potersi dedicare alla propria famiglia, pur lavorando. Il desiderio? Non prima dei 35 anni»
Speciale Olimpiadi
Franco Nones, il fiemmese che nel ‘68 interruppe il dominio scandinavo. «Quell’oro fu una scossa»
di Elisa Salvi
Il trionfo del fondista fiemmese alle Olimpiadi francesi è una pagina di storia. L'85enne ha pubblicato da poco il libro della sua vita. «Insensato paragonare la mia epoca sportiva allo sci di oggi: è cambiato tutto»