Cronaca
mercoledì 8 Ottobre, 2025
Rapina violenta a Trento: Gallizioli legato e minacciato in casa da una banda armata: bottino da 300mila euro
di Redazione
Dopo aver completato il colpo, i malviventi si sono dileguati a bordo di un’auto aziendale di proprietà della vittima

Un bottino da 300mila euro, ma la stima andrà affinata. Momenti di terrore nella notte in via Falzolgher, nel cuore di Trento, dove un imprenditore del settore tessile è stato vittima di una rapina violenta all’interno della propria abitazione.
Secondo le prime ricostruzioni, almeno quattro malviventi si sarebbero appostati sotto casa, aspettando che l’uomo rientrasse, poco dopo l’una. Appena sceso dall’auto, la banda lo ha aggredito, costringendolo con la forza a rientrare nell’appartamento.
Sotto la minaccia di un’arma, i rapinatori lo hanno obbligato ad aprire la cassaforte, da cui hanno portato via decine di migliaia di euro in contanti, gioielli e altri beni di valore. Non soddisfatti, avrebbero legato l’imprenditore a una sedia, continuando a rovistare in casa alla ricerca di altri oggetti preziosi.
Dopo aver completato il colpo, i malviventi si sono dileguati a bordo di un’auto aziendale di proprietà della vittima. L’uomo, una volta riuscito a liberarsi, è riuscito a chiedere aiuto ai vicini, che hanno immediatamente allertato le forze dell’ordine.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Trento, con il supporto della Squadra Volante della Polizia, che hanno avviato le indagini per rintracciare la banda. Al momento sono in corso rilievi e accertamenti nella zona, mentre gli investigatori stanno acquisendo le immagini delle telecamere di sorveglianza.
L'intervista
Eugenio Gallizioli rapinato in casa: «Legato al letto e minacciato: non ho dato la combinazione della cassaforte. Ma l'hanno scassinata»
di Patrizia Rapposelli
L'imprenditore racconta cosa è accaduto. In quattro hanno fatto irruzione nella sua villetta rubando gioielli per migliaia di euro