Automobilismo
domenica 25 Gennaio, 2026
Rally di Montecarlo, il solandro Roberto Daprà arriva ottavo nella gara «più difficile»
di Redazione
È il miglior piazzamento nella sua carriera
Con quella che è stata definita «la gara più difficile degli ultimi 15 anni», il 24enne solandro Roberto Daprà si è classificato ottavo assoluto nel Rally di Montecarlo, la prova che apre tradizionalmente il campionato del mondo di rally (Wrc). Si tratta del miglior piazzamento in carriera in una gara del calendario iridato: lo scorso giugno in Sardegna, dove aveva vinto la prova del Wrc2 con la Skoda Fabia, aveva chiuso nono.
La gara che si è disputata tra giovedì e oggi, domenica 25 gennaio, tra Francia e Principato di Monaco – inclusa una speciale sullo stesso tracciato dove si corre la Formula 1 – è stata caratterizzata dalla neve, con visibilità molto scarsa e aderenza anche peggiore, oltre che da 4 ritiri di piloti del Wrc1. L’ha vinta il giovane svedese Oliver Solberg con la Toyota Gr Yaris della classe regina. Assieme al navigatore Luca Guglielmetti, Daprà ha anche conquistato il suo miglior piazzamento in una singola cronometrata: quarto nel penultimo stage di sabato.
«Sono molto orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto questo fine settimana – ha commentato – Grazie a tutti i miei sponsor, partner, familiari, squadra e al mio copilota», ha dichiarato prima di trasferirsi a Monaco per la cerimonia di premiazione. Daprà e Guglielmetti sono anche secondi assoluti nel Wrc2 e con quattro punti sono ottavi assoluti nella classifica mondiale prima della seconda prova, in programma in Svezia tra il 12 e il 15 febbraio.