Il caso
lunedì 10 Novembre, 2025
Raid vandalico al polo «Ferrari» di Povo: vetrate distrutte nella notte. In corso le indagini
di Redazione
La spiacevole scoperta questa mattina
L’intera facciata colpita apparentemente da una scarica di sassi. Vetrate rotte e crepe evidenti. Al rientro in aula nella mattinata di lunedì 10 novembre, studenti e personale dell’Università di Trento hanno trovato una spiacevole sorpresa: l’ingresso del Polo scientifico «Ferrari» di Povo 1 risultano distrutte.
I danni alla struttura sono ingenti e al momento non sono stati ancora quantificati dall’Ateneo, che ha comunque già sporto denuncia contro ignoti per l’atto di vandalismo subito.
Sul posto sono attualmente in corso i rilievi necessari per accertare la sicurezza degli spazi, verificare l’entità dei danni e cercare di identificare i responsabili, mentre la matrice dell’episodio resta ancora sconosciuta.
Il caso
Botti di fine anno, in Trentino è una giungla di ordinanze. Molti comuni hanno deciso di vietarli, ma regole (e multe) sono tutti diversi
di Davide Orsato
Da Mezzolombardo ad Ala, le amministrazioni che hanno optato per il divieto. C'è chi lo dice sui social, ma in altri casi lo si scopre leggendo solo l'albo pretorio