Chiesa

martedì 23 Dicembre, 2025

Quest’anno il Natale coincide con la conclusione del Giubileo: ecco il calendario delle celebrazioni in Cattedrale

di

Messa di mezzanotte (ma alle 22) in val dei Mocheni, poi il pontificale alle 10 del 25 dicembre

Natale e conclusione del giubileo: tante le celebrazioni in Cattedrale a Trento in una delle settimane liturgicamente più importanti per la Chiesa Cattolica

L’arcivescovo di Trento Lauro Tisi mercoledì 24 dicembre sarà impegnato a confessare i fedeli per tutta la giornata in S. Maria Maggiore. Alle ore 20 presiederà la Messa della vigilia di Natale a Costasavina di Pergine, mentre alle ore 22 salirà a Roveda, in Valle dei Mocheni.

Giovedì 25 dicembre al mattino in Cattedrale ad ore 10 celebrerà il solenne pontificale di Natale (sarà in diretta su YouTube e Telepace); il pomeriggio in Cattedrale ad ore 18 presiederà la Liturgia dei Vespri.

Sabato 27 dicembre si rinnova in Cattedrale, a partire dalle ore 14.30, il “mandato” ai Cantori della Stella che portano avanti un’antica tradizione natalizia ancora diffusa nelle valli: vestiti da angeli, pastori e magi al seguito dei portatori della Stella, si muovono a piccoli gruppi, di casa in casa, per annunciare la nascita di Gesù e raccogliere fondi per l’infanzia missionaria.

Domenica 28 dicembre, alle 15 in Cattedrale a Trento, l’Arcivescovo presiederà la celebrazione per la conclusione dell’Anno Giubilare (con diretta su social e su Telepace).

Mercoledì 31 dicembre alle 19 in Cattedrale monsignor Tisi presiederà il Te Deum di fine anno (anche questo in diretta), mentre giovedì 1° gennaio 2026 al mattino in Cattedrale a Trento, alle ore 10, celebrerà la S. Messa (con diretta) di Capodanno, nella solennità di Maria Madre di Dio, e nel pomeriggio a Rovereto alle 17.30 presso la sala Filarmonica parteciperà all’incontro per la Giornata della Pace. Alle 20, nella chiesa della Sacra Famiglia della Città della Quercia, celebrerà la S. Messa.