letteratura
giovedì 27 Febbraio, 2025
Premio Strega, alla Biblioteca in mostra le opere vincitrici
di Redazione
I visitatori potranno così ripercorrere l’evoluzione di uno tra i più prestigiosi riconoscimenti della narrativa italiana, che ha promosso testi come «La bella estate» di Cesare Pavese e «I racconti» di Alberto Moravia

Da oggi a domenica 9 marzo, gli appassionati di letteratura troveranno esposte nella sala Manzoni della Biblioteca tutte le opere che dal 1947 a oggi hanno vinto il Premio Strega o hanno ricevuto la menzione speciale.
I visitatori potranno così ripercorrere l’evoluzione di uno tra i più prestigiosi riconoscimenti della narrativa italiana, che ha promosso testi come La bella estate di Cesare Pavese, I racconti di Alberto Moravia, L’isola di Arturo di Elsa Morante o, tra i più recenti, Spatriati di Mario Desiati e L’età fragile di Donatella Di Pietrantonio. Tutti i libri sono disponibili per il prestito.
La mostra e il catalogo a corredo sono stati curati da Ilaria Valzolgher del liceo Galilei e da Martina Giuffrida del liceo Rosmini, impegnate nel percorso di alternanza scuola lavoro in Biblioteca.
L'intervista
Alto Adige/Südtirol, in un libro si indaga la (possibile) indipendenza: «E se il Sudtirolo diventasse uno Stato? La scelta è politica»
di Emanuele Paccher
L’associazione Noiland pubblica in italiano il testo edito la prima volta nel 2023. «Non ci sarebbero conseguenze economiche. E il Trentino sarebbe il primo partner»
La rubrica
Ritorno a scuola e stress da rientro. «Ragazze e ragazzi, l'agitazione è normale. Ma se l'ansia cresce parlatene con i genitori»
di Stefania Santoni
La nuova puntata di PsicoT e i consigli della psicopedagogista Loredana Lazzeri. «La paura colpisce anche i genitori, ma alleggerite la pressione»