In Valtellina
domenica 9 Novembre, 2025
Precipita per 300 metri in un canalone: la vittima è Mauro Profaizer, era originario di Rovereto
di Redazione
Il dramma è accaduto sulle alpi retiche, nel territorio comunale di Berbenna. Il 57enne, di professione ingegnere, sarebbe stato tradito dalla neve
L’incidente è avvenuto sulle alpi retiche a quota 2.570 metri in territorio comunale di Berbenno di Valtellina.
Profaizer, alpinista, sarebbe precipitato per circa 300 metri in un canalone durante un passaggio sulla neve che aveva reso viscido l’appoggio.
I soccorsi
Sul posto è intervenuto un elicottero di Elisondrio oltre ai militari del Sagf – Soccorso alpino della Guardia di finanza di Sondrio.
La salma, recuperata con il verricello, è stata trasferita a valle in attesa di capire se il magistrato di turno intenderà disporre ulteriori accertamenti investigativi sull’accaduto.
La vittima
Mauro Profaizer, 57 anni, era originario del Trentino (nato a Rovereto) ma da alcuni anni si era trasferito ad Ardenno (Sondrio), dove lavorava come ingegnere in un’importante azienda della zona. Ricercatore, aveva firmato molti studi e registrati diversi brevetti. Lavorava nel settore della cartotecnica, in un colosso che lavora per il packaging di realtà importanti, tra cui la trentina Melinda.