Alto Garda
martedì 24 Giugno, 2025
Polo congressuale di Riva, undici lavoratori protestano salendo sui ponteggi e sulle gru: «Senza stipendio da marzo»
di Redazione
Alcuni di loro si trovano a 60 metri di altezza, forze dell'ordine sul posto
Arrivati in cantiere non si sono messi a lavorare come tutti gli altri giorni ma sono saliti in cima ai ponteggi. E, alcuni di loro, si sono arrampicati su una gru alta 60 metri. Undici lavoratori del settore edilizio hanno così inscenato una protesta per il mancato pagamento degli stipendi che affermano non ricevere dallo scorso marzo.
È accaduto questa mattina (martedì 24 giugno) al cantiere per l’ampliamento del Polo congressuale di Riva del Garda, un progetto commissionato dalla Provincia e da Patrimonio del Trentino.
Secondo le prime informazioni, a essere insolvente, sarebbe una ditta in subappalto. Ai lavoratori, in maggioranza cittadini stranieri, in particolare egiziani e kosovari, sarebbe stata data una garanzia da parte di una delle aziende che hanno vinto l’appalto: in questi giorni, però, avrebbero ricevuto l’informazione che difficilmente, in ogni caso, gli stipendi sarebbero arrivati prima di fine anno. Sul posto sono arrivate le forze dell’ordine, che hanno posizionato, a scopo precauzionale dei gonfiabili anticaduta. Presente anche un presidio di Edil Cisl.
La storia
«Mentre curavo loro, curavo me stessa»: la rinascita di Marta Sala nel suo libro dedicato ai gatti orfani
di Veronica Antoniazzi
Dalla malattia alla nuova vita professionale: la storia di una volontaria che ha trasformato il salvataggio di 106 cuccioli in un percorso di resilienza e amore incondizionato presentato a Palazzo Panni
Calcio
Calcio regionale: Levico Terme inarrestabile in Eccellenza, Anaune cade in Promozione
di Andrea Scalet
Weekend ricco di colpi di scena nei campionati regionali: il Levico Terme vola, la Virtus Bolzano resta in vetta, sorpresa in Promozione con il ko dell’Anaune. In Serie D ancora stop per il Maia Alta, sorrisi dalla Serie C femminile.
Cronaca
Arco sotto controllo: 114 telecamere sorvegliano il territorio, dal castello alle scuole fino ai parcheggi
di Giacomo Polli
L'amministrazione della sindaca Arianna Fiorio approva il nuovo programma di videosorveglianza: monitoraggio h24 senza audio e conservazione dei dati per sette giorni per garantire sicurezza e decoro urbano