spettacoli
giovedì 15 Maggio, 2025
«Pimpa, il Musical à Pois» sbarca a Trento ad ottobre: in programma oltre trenta repliche in tutta Italia
di Redazione
Un omaggio poetico e giocoso all’infanzia in occasione del 50° anniversario dalla nascita della celebre cagnolina a puntini rossi creata da Altan

In occasione del 50° anniversario dalla nascita di Pimpa, la celebre cagnolina a pois rossi creata da Altan, prende vita uno spettacolo teatrale unico nel suo genere: “Pimpa il Musical a Pois”.
Il progetto di realizzare un musical per celebrare i 50 anni della Pimpa nasce da un’idea di Fondazione Aida ets, storica realtà veronese che, in oltre 40 anni di attività, ha portato in scena personaggi e storie iconiche per il pubblico delle famiglie. Tra questi, un posto speciale spetta a Pimpa, la celebre cagnolina a pois rossi amata dai bambini di oggi quanto da quelli di ieri. Un personaggio intramontabile che continua a far parte dell’immaginario di intere generazioni.
Diretto da Enzo d’Alò, tra i più importanti registi europei di cinema d’animazione, lo spettacolo nasce dalla collaborazione creativa tra lo stesso d’Alò e Altan. Un musical originale che celebra l’incontro tra il mondo dell’infanzia, con la sua fantasia inesauribile, e la magia senza tempo del palcoscenico.
“In questo musical cantiamo il gioco che diventa teatro e il teatro che si reinventa gioco” – afferma Enzo d’Alò. “Abbiamo voluto raccontare ai bambini come il grande teatro possa nascere dalla capacità di giocare, di ‘fare finta’. Un gioco serio, appassionato e visionario, dove Pimpa incontra William Shakespeare e, insieme a lui e all’immancabile Armando, si diverte a esplorare questo meraviglioso mondo”.
“La Pimpa compie cinquant’anni, ma non ha perso il desiderio di vivere nuove esperienze. – prosegue Altan. Dopo i cartoni animati, di cui Enzo D’Alò ha diretto la seconda serie, il palcoscenico di un musical sarà, anche per lei, una bella nuova avventura. “.
“Fondazione Aida è lieta – fa sapere Meri Malaguti, Vice Presidente Fondazione Aida ETS – di collaborare con due artisti profondamente legati all’immaginario dell’infanzia, come Enzo d’Alò e Altan, il ‘papà’ della Pimpa. Questa collaborazione contribuisce a rafforzare il nostro percorso artistico e culturale, permettendoci di proseguire nell’impegno verso un teatro rivolto alle famiglie e alle nuove generazioni”.
Lo spettacolo porterà in scena un coloratissimo viaggio tra musica, parole e immaginazione. Con canzoni originali, coreografie travolgenti e un cast di giovani attori e cantanti di grande talento, “Pimpa il Musical a Pois” è pensato per emozionare e coinvolgere grandi e piccini.
Un omaggio poetico e giocoso all’infanzia, alla creatività e all’arte del teatro. Un musical che parla il linguaggio dei bambini, ma che riesce a incantare anche gli adulti.
Il family show “Pimpa il Musical a Pois” è prodotto da Fondazione AIDA ETS, in collaborazione con Estate Teatrale Veronese, Centro Servizi Culturali Santa Chiara, Teatro Comunale Mario dal Monaco, Teatro Cristallo di Bolzano e Associazione ATTI, con il contributo della Fondazione Caritro.
Pimpa. Il Musical a Pois, debutterà al Teatro Romano di Verona nell’ambito dell’Estate Teatrale Veronese il 1 e 2 agosto mentre sarà al Centro Santa Chiara di Trento domenica 26 ottobre 2025.
Per informazioni stampa, anteprime e materiali promozionali:
Il tour “Pimpa il Musical a Pois” 2025-2026 è in divenire, le date aggiornate sono disponibili sul sito www.fondazioneaida.it
Debutto 77esima edizione del Festival Estate Teatrale Veronese
venerdì 1 agosto e sabato 2 agosto ore 21.15, Teatro Romano Verona
domenica 12 ottobre 2025 Teatro Manzoni Milano
domenica 26 ottobre 2025 Centro Santa Chiara Trento
domenica 8 dicembre 2025 Teatro Concordia Venaria Reale
giovedì 11 dicembre e venerdì 12 dicembre 2025 Teatro DIM Castelnuovo del Garda, Verona
domenica 14 dicembre, lunedì 15 dicembre e martedì 16 dicembre 2025 Teatro Stimate Verona
venerdì 30 gennaio 2026 Teatro Comunale Modena
domenica 1 febbraio e lunedì 2 febbraio 2026 Teatro Puccini Firenze
sabato 7 febbraio 2026 Teatro Doglio Cagliari
domenica 15 febbraio 2026 Teatro Superga Nichelino
domenica 22 febbraio e lunedì 23 febbraio Teatro Civico La Spezia
domenica 15 marzo 2026 Teatro Carani Sassuolo
sabato 11 aprile 2026 Teatro Cristallo Bolzano
domenica 3 maggio 2026 Teatro Celebrazioni Bologna
Cinema
Jim Jarmusch vince il Leone d'oro a Venezia: "Oh merda...grande onore. Non voglio che il mio film sia distribuito in Israele"
di Redazione
La Mostra del cinema premia il regista indipendente americano. Toni Servillo miglior attore. Leone d'argento al film "The voice of Hind Rajab" di Kaouther Ben Hania
L'intervista
Tommaso Nista, il trentino direttore d'orchestra a Birmingham: «I miei maestri? Ricordo il gelo quando Muti riproverò chi non lo ascoltava»
di Massimo Furlani
Il giovane guiderà la Solihull Symphony Orchestra. «È sempre stato il mio sogno. Ho iniziato a quattro anni con i Minipolifonici»