la storia
domenica 22 Settembre, 2024
Petra Riccardi, da Drena al Sudamerica: «I miei occhi tra guerre e povertà. Ho imparato a non lamentarmi più»
di Giacomo Polli
Classe 2001, ha deciso di proseguire gli studi all’estero, prendendo parte a diversi progetti tra Colombia, Paraguay e Venezuela: «L’obiettivo è quello di continuare a dare una mano sul campo cercando di migliorare la situazione»

Dal piccolo comune di Drena al Sudamerica con un unico obiettivo: aiutare le persone per migliorare le cose. È questa la storia di Petra Riccardi, classe 2001, che dopo aver vissuto la propria adolescenza nell’Alto Garda ha deciso di proseguire gli studi all’estero, prendendo parte a diversi progetti tra Colombia, Paraguay e Venezuela. Paesi, questi, in cui è entrata a contatto con le enormi difficoltà delle popolazioni locali: dalle guerre tra gang alla corruzione, passando per alcune storie che hanno radicalmente cambiato la sua visione.
Riccardi, da dove parte la sua storia?
«Ho vissuto a Drena e ho frequentato il turistico a Gardascuola. Per i primi anni ero convinta che avrei lavorato nel mondo d...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatiil ricordo
Muore durante il parto a 39 anni, il marito: «Eravamo in montagna, poi il tracollo. L’ho persa in poche ore»
di Leonardo Omezzolli
Parla Mattia, sposato con Zoe Anne Guaiti, la giovane donna deceduta lunedì all'ospedale assieme al bimbo che aveva in grembo: «Era sempre pronta ad aiutare tutti»