Il voto
lunedì 19 Maggio, 2025
Pergine: tramonta il civismo. Il nuovo sindaco è Marco Morelli del centrodestra
di Redazione
Pintarelli ha perso per 41 voti

È stata una vera sfida all’ultimo voto quella tra Marco Morelli e Carlo Pintarelli. Alla fine, a spuntarla è stato il candidato del centrodestra, protagonista di un’incredibile rimonta proprio negli ultimi istanti dello spoglio.
Morelli, sostenuto da una coalizione compatta di centrodestra e da alcune liste civiche, ha superato di misura il candidato del polo civico, considerato il naturale erede del sindaco uscente Roberto Oss Emer, in carica per due mandati.
Il verdetto è arrivato solo con l’ultima sezione scrutinata: fino a quel momento, Pintarelli era in vantaggio di 66 voti. Poi il sorpasso decisivo. Morelli ha chiuso con il 50,23% delle preferenze (4.541 voti), contro il 49,77% dell’avversario, fermo a 4.500 voti netti.
Il centrosinistra, rimasto fuori dal ballottaggio nonostante un buon risultato al primo turno, aveva proposto un apparentamento al polo civico nei giorni scorsi. Un’offerta rifiutata da Pintarelli e i suoi, una scelta che – alla luce del risultato – si è rivelata decisiva e probabilmente fatale.
inganni
Pergine, si finge carabiniere e chiede un bonifico urgente di 47mila euro: sventata truffa a un'anziana
di Redazione
La 70enne, avendo capito di aver agito in fretta, ha allertato le forze dell'ordine che sono riuscite a rintracciare la somma di denaro prima ancora che giungesse nella disponibilità del truffatore
La polemica
Romanovsky a Pergine, la lite sul pianista pro Putin diventa un caso. Fuoli: «L’arte non va censurata»
di Johnny Gretter
Il musicista ucraino si è esibito sulle macerie del teatro di Mariupol nel 2022. Il gesto è stato letto come un sostegno alla Russia. Insorgono il Pd e Kessler: «Omaggio dove morirono in migliaia. Non deve suonare»