L'intervento

domenica 14 Dicembre, 2025

Passo del Tonale, fiamme nello scantinato e fumo ai piani: hotel evacuato nella notte

di

L'allarme all'una, 65 i vigili del fuoco al lavoro per ore. Una settantina i clienti svegliati e invitati ad uscire per sicurezza

L’allarme per un principio d’incendio è scattato attorno all’una di questa notte (tra il 13 e 14 dicembre) in un albergo di Passo del Tonale e ha fatto convogliare sul posto i vigili del fuoco volontari dei corpi di Vermiglio, Mezzana, Peio, Malé e Pellizzano, oltre ai permanenti di Trento che hanno provveduto alle dovute verifiche. Circa 65 operatori in tutto, al lavoro per ore con due autoscale e una serie di mezzi.
A quanto ricostruito il rogo avrebbe avuto origine nello scantinato interessando parte dei garage con il fumo che si sarebbe alzato raggiungendo in poco tempo i piani superiori. Per precauzione e questione di sicurezza si è quindi proceduto a far evacuare l’hotel svegliando i clienti nel cuore della notte e invitandoli ad uscire. In tutto erano all’incirca una settantina, oltre al personale della struttura. Tra loro nessuno è rimasto ferito o intossicato dal fumo.

Il lavoro dei vigili del fuoco è proseguito fino alle 4.39 circa, impegnati a spegnere l’incendio e mettere in sicurezza la struttura ricettiva. Rimane da accertare che cosa abbia innescato le fiamme. Da definire anche la quantificazione dei danni.