cultura
mercoledì 3 Settembre, 2025
«Palazzi aperti» da record: in due giorni più di metà appuntamenti sold out
Ci sono ancora posti per scoprire le opere funerarie più belle del Cimitero monumentale di Trento e l’espressionismo della via Crucis nella chiesa di Maria Bambina

In quarantotto ore sold out ventotto dei quarantacinque appuntamenti di Palazzi Aperti. Tutto esaurito per la casa di Luigi Bonazza, Villa Margon, i luoghi segreti del Castello del Buonconsiglio e per la prima data di Palazzo Trentini e Palazzo delle Poste, in programma sabato 6 settembre.
Ci sono però ancora posti per scoprire le opere funerarie più belle del Cimitero monumentale di Trento, sabato 6 e sabato 13 settembre alle 9.15 e alle 10.45, e l’espressionismo della via Crucis nella chiesa di Maria Bambina, domenica 7 settembre alle 10 e sabato 13 alle 15.30.
Biglietti ancora disponibili anche per la seconda data a Palazzo Trentini, in programma sabato 13 settembre alle 15, e per altri tre spettacoli al Palazzo delle Poste, previsti domenica 7, sabato 13 e domenica 14 alle 11 e alle 15.
La prenotazione alle visite è obbligatoria e potrà essere effettuata tramite l’Azienda per il Turismo direttamente online sul sito web o all’ufficio informazioni in Piazza Dante 24.
L’ingresso è a pagamento. Il costo del biglietto è di 5 euro, 3 euro per i minorenni (che possono partecipare solo accompagnati).
Per conoscere il programma di tutti gli appuntamenti organizzati nei Comuni coinvolti è possibile consultare il sito www.palazziaperti.it. Per eventuali informazioni, contattare l’Azienda per il turismo al numero 0461.216000.
L'intervista
Marco Cappato: «La maggior parte degli elettori è favorevole all’eutanasia. In Italia c’è un problema di democrazia, il governo gioca sulle parole»
di Paolo Morando
L'attivista noto per le sue campagne per le libertà civili e per le azioni di «disobbedienza» sarà ospite di Oriente Occidente venerdì 12 settembre alle 18 nella sala conferenze del Mart
cultura
Giornata dell'Autonomia: venerdì 5 settembre ingresso gratuito al Muse
di Redazione
Saranno aperte anche le sedi territoriali: Museo delle Palafitte del Lago di Ledro (con orario continuato 9-17), Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo (10-13 e 16-19) e Giardino Botanico Alpino alle Viote del Monte Bondone (9-17)
La polemica
Romanovsky a Pergine, la lite sul pianista pro Putin diventa un caso. Fuoli: «L’arte non va censurata»
di Johnny Gretter
Il musicista ucraino si è esibito sulle macerie del teatro di Mariupol nel 2022. Il gesto è stato letto come un sostegno alla Russia. Insorgono il Pd e Kessler: «Omaggio dove morirono in migliaia. Non deve suonare»