Sanità
lunedì 7 Luglio, 2025
Ospedale di Tione, arriva una nuova direttrice: è Annamaria Bonetti
di Redazione
L'incarico alla neo direttrice partirà il 16 luglio

L’assessore alla salute Mario Tonina accompagnato dal direttore generale di Apss Antonio Ferro e dalla direttrice del Servizio ospedaliero provinciale Emanuela Zandonà, ha incontrato il personale dell’ospedale di Tione per la presentazione di Annamaria Bonetti nuova direttrice della direzione medica. Erano presenti all’incontro il presidente della Comunità delle Giudicarie Giorgio Butterini e la vice sindaca di Tione di Trento Romina Parolari. L’incarico alla neo direttrice partirà il 16 luglio.
«Siamo qui per presentare la nuova direttrice di questo ospedale – ha esordito il direttore generale di Apss Antonio Ferro – una professionista con un’esperienza importante maturata Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona e in Apss che sono sicuro riuscirà a dare impulso all’attività del presidio ospedaliero di Tione. In quest’occasione voglio altresì ringraziare il dottor Damiano Berti per l’impegno e la disponibilità dati nel ricoprire l’incarico in attesa dell’espletamento della selezione. Mi preme sottolineare – ha concluso Ferro – la celerità con cui abbiamo coperto questa posizione a la dimostrazione del continuo impegno di Apss nel reclutamento delle risorse umane per potenziare la sanità di prossimità».
Da parte sua la direttrice del servizio ospedaliero Emanuela Zandonà ha posto l’accento «sull’importanza del lavoro in rete e della collaborazione tra strutture che, accanto all’importante ruolo che ogni ospedale deve avere sul proprio territorio, contribuisce a rafforzare l’assistenza sanitaria provinciale, migliorandone la qualità dei servizi ai cittadini. Quanto alla dottoressa Bonetti sono sicura che troverete un’ottima direttrice sia dal punto di vista relazionale sia sul piano tecnico».
Annamaria Bonetti ha espresso la sua soddisfazione per il nuovo incarico nell’ospedale, un luogo a cui si sente profondamente connessa grazie ai suoi oltre trent’anni di frequentazione delle valli Giudicarie e si è detta fiduciosa che, lavorando insieme a tutti i professionisti della struttura, si riusciranno a superare le sfide, migliorando i servizi e il benessere dei pazienti.
«È una soddisfazione essere qui oggi a presentare la neo direttrice Bonetti – ha affermato l’assessore alla salute Mario Tonina – una professionista che ricoprirà un ruolo importante e di riferimento per tutti coloro che operano nella struttura ma anche verso gli interlocutori esterni. Contiamo molto sul suo apporto per affrontare bisogni di questo presidio, una struttura integrata nella rete ospedaliera trentina ma con un ruolo strategico nell’erogazione dei servizi di prossimità per le valli delle Giudicarie. Siamo qui anche per confermare il nostro appoggio a tutti gli ospedali territoriali, strutture che assumeranno con l’Azienda sanitaria universitaria e in attesa del nuovo ospedale del Trentino un ruolo fondamentale. Sono convinto che attraverso la professionalità e la passione dei professionisti, che in questa e nelle altre strutture ospedaliere lavorano, possiamo rendere attrattivi e far crescere ulteriormente i nostri presidi sanitari».
Infine, Tonina ha proseguito il suo intervento con un impegno chiaro e tangibile: «Sono qui per dirvi, perché non è sufficiente dire a parole che il personale di queste strutture fa la differenza, ma chi ha un ruolo politico lo deve dimostrare anche attraverso gli atti. E allora vi dico che a fine luglio, in occasione dell’assestamento di bilancio, voglio che siano riconosciute per le professioni sanitarie importanti risorse economiche per dare quella giusta gratificazione a tutti voi che lavorate con passione e sacrificio».
Gli amministratori locali presenti hanno manifestato il loro apprezzamento per l’attenzione posta alla struttura di Tione auspicando che il clima di collaborazione permanga affinché gli ospedali di valle restino parte integrante della rete e riferimento per il territorio.
Annamaria Bonetti è nata a Cremona. Si è laureata nel 1995 in medicina e chirurgia all’Università degli studi di Brescia. Ha conseguito l’attestato di formazione specifica in medicina generale nel 1999 e successivamente si è anche specializzata in igiene e medicina preventiva all’Università degli studi di Verona. La dottoressa Bonetti, dopo un breve periodo come medico di medicina generale, ha iniziato la carriera lavorativa in direzione medica dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona dove ha lavorato per più di 16 anni e dove ha ricoperto l’incarico di alta professionalità «Supporto all’implementazione dell’ospedale della donna e del bambino». Da marzo 2022 è titolare di un incarico dirigenziale al Servizio ospedaliero provinciale dell’Apss per attività a supporto di progettazioni, costruzione, ristrutturazione e ampliamento di edifici a destinazione sanitaria, nonché affiancamento del gruppo tecnico la progettazione del Nuovo ospedale del Trentino.
L'intervista
Mattarello, un anno fa la frana che colpì l’area industriale. L’imprenditore Cerdà: «Una vita di lavoro rovinata in una notte»
di Jacopo Mustaffi
L’impatto della crisi climatica sulle imprese. «Sono stato costretto a chiedere acconti ai clienti: non l’avevo mai fatto. Quando c’è un temporale entriamo nel panico»