Esordio convincente per Jannik Sinner all’Australian Open 2026. Il tennista altoatesino, numero 2 del mondo e due volte campione in carica a Melbourne, ha superato il primo turno battendo il francese Hugo Gaston, numero 93 del ranking ATP, costretto al ritiro per problemi fisici.
Il match si è concluso dopo 1 ora e 8 minuti di gioco, con Sinner avanti 6-2, 6-1, prima che Gaston fosse costretto ad abbandonare l’incontro all’inizio del secondo set a causa di un problema accusato durante la partita.
Al secondo turno degli Australian Open, il campione di Sesto Pusteria affronterà il vincente della sfida tra l’australiano James Duckworth (numero 88 ATP) e il croato Dino Prizmic (numero 127).
Obiettivo storia a Melbourne
A Melbourne, Sinner punta a entrare nella storia del tennis. L’azzurro può diventare infatti il quarto giocatore di sempre a vincere tre titoli consecutivi in singolare maschile agli Australian Open, dopo Jack Crawford (1931-1933), Roy Emerson (1963-1967) e Novak Djokovic (2011-2013 e 2019-2021).
Non solo: Sinner ambisce anche a diventare il quinto giocatore dell’Era Open con almeno tre titoli in singolare maschile agli Australian Open, anche non consecutivi, raggiungendo Djokovic (10 titoli), Roger Federer (6), Andre Agassi (4) e Mats Wilander (3).
Le parole di Sinner
Al termine del match, intervistato da Jim Courier sulla Rod Laver Arena, Sinner ha commentato il successo con fair play:
«Ho visto che non stava bene, non stava servendo con alte velocità. Non è così che uno vuole vincere: è un giocatore di talento e di grande tocco».
Il numero due del mondo ha poi sottolineato la qualità della propria prestazione:
«Sapevo dall’inizio che avrei dovuto giocare a un livello alto. Sono molto contento della mia partita e di essere tornato qui. Grazie per essere venuti a vedermi».
Sinner ha infine parlato delle sensazioni alla vigilia del torneo:
«Mi sento ben preparato, ho lavorato molto. Anche se ho giocato un’esibizione qui, le partite ufficiali sono diverse. Sono partito bene, anche se con un po’ di tensione, poi bisogna anche pensare a divertirsi in campo».
L’avventura di Jannik Sinner agli Australian Open 2026 è appena iniziata, ma l’azzurro ha già mandato un segnale chiaro ai rivali. Se vuoi, posso anche preparare una versione breve da homepage o un titolo ancora più SEO-oriented.