Giochi Olimpici
giovedì 12 Febbraio, 2026
Olimpiadi Milano Cortina, il programma di venerdì 13 febbraio: riflettori azzurri su biathlon e pattinaggio di figura
di Redazione
I trentini Mosaner e Giacomel fra gli azzurri in scena nella settima giornata dei Giochi
Sono sette in tutto le medaglie che verranno assegnate nella giornata di venerdì 13 febbraio ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina, con diversi atleti azzurri che potrebbero arrivare a giocarsi traguardi prestigiosi.
Si comincia la mattina con il torneo maschile di curling: l’Italia con Amos Mosaner è impegnata prima contro la Gran Bretagna e poi in serata contro la Germania nel round robin. Sempre nel corso della mattinata lo snowboard femminile con il cross che vede in pista la campionessa Olimpica di PeyongChang 2018 e Campionessa del mondo in carica, l’azzurra Michela Moioli. A Tesero, unica gara «trentina» di giornata con la finale 10km di tecnica libera di sci di fondo. A mezzogiorno la nazionale di hockey maschile sfida la Slovacchia, alle 14:00 invece ad Anterselva il trentino Tommaso Giacomel e l’altoatesino Lukas Hofer vanno a caccia di medaglia nella sprint 10 km di biathlon. Alle 16:00 la finale dei 10mila di pattinaggio di velocità con gli azzurri Davide Ghiotto (recordman mondiale), Riccardo Lorello e Michele Malfatti fra i partecipanti.
Dopo il singolo femminile di skeleton, arriva forse l’appuntamento più atteso di giornata: alle 19:00 va infatti in scena la finale del pattinaggio di figura maschile singolo. L’Italia sogna in grande con Daniel Grassl e Matteo Rizzo. La giornata si chiude con lo skeleton maschile e di nuovo l’hockey: dopo la storica qualificazione ottenuta, la nazionale femminile cerca nuove imprese ai quarti di finale contro gli Stati Uniti.