Il videopodcast

martedì 4 Novembre, 2025

Olimpiadi invernali e Paralimpiadi 2026: la grande sfida. Episodio 2: gli investimenti e le ricadute

di

Nella seconda puntata le interviste al presidente della Provincia Maurizio Fugatti e a Marisa Giacomuzzi, venue coordinator dello Stadio del Fondo di Tesero

Le Olimpiadi Milano-Cortina e le Paralimpiadi sono ormai alle porte. Il countdown è cominciato – mancano 93 giorni – per il grande evento a cinque cerchi che si aprirà il 6 febbraio per concludersi il 22 (le Paralimpiadi seguiranno ad un mese di distanza, dal 6 al 15 marzo).

Il Trentino sarà uno dei grandi protagonisti: nel nostro territorio si terranno, infatti, 59 gare (21 olimpiche e 38 paralimpiche) tra sci di fondo, salto con il trampolino e combinata nordica che assegneranno il 32% delle medaglie complessive (63 alle Olimpiadi e 144 alle Paralimpiadi).

L’investimento totale per le infrastrutture è di 427 milioni. I cantieri sono ancora aperti e i lavori procedono in modo febbrile.

Proprio per raccontare un evento unico nella storia il T Quotidiano ha scelto di produrre un podcast di otto puntate, curato dalla giornalista Elisa Salvi e dal videomaker Gianni Fuoli.

Otto puntate per offrire tutte le informazioni necessarie sulla manifestazione olimpica, per approfondire il tema investimenti e le ricadute sul territorio, per ascoltare le voci dei protagonisti (dagli atleti in gara ai volontari), per esplorare le tre discipline che animeranno la competizione in Val di Fiemme (sci di fondo, salto con il trampolino e combinata nordica) e, infine, per capire come godere dei Giochi dal vivo o da casa (le info sui biglietti, la copertura mediatica e la mobilità).

Nella seconda puntata le interviste al presidente della Provincia Maurizio Fugatti e a Marisa Giacomuzzi, venue coordinator dello Stadio del Fondo di Tesero.