cronaca
lunedì 9 Dicembre, 2024
Nuova tragedia sul lavoro: esplosione in una raffineria a Calenzano (Firenze), morte due persone
di Redazione
L'allarme della protezione civile: «tenete chiuse le finestre e non avvicinatevi alla zona». Riaperta l'uscita dell'A1

Due persone sono morte in seguito all’esplosione che si è verificata in una raffineria Eni a Calenzano (Firenze). È quanto si apprende dalla prefettura di Firenze che ha riunito il centro coordinamento soccorsi. I feriti, sempre secondo quanto fa sapere la prefettura, sarebbero nove, di cui 3 in codice rosso, uno di dei quali è stato portato al centro grandi ustionati dell’ospedale Cisanello di Pisa. Ci sarebbero ancora dispersi . Intanto, il Dipartimento della protezione civile ha attivato It alert per un raggio di 5 km dalla zona dell’ esplosione con la raccomandazione ai cittadini di tenere chiuse le finestre e di non avvicinarsi alla zona.
La colonna di fumo era ben visibile anche dai comuni vicini e la forte esplosione è stata avvertita anche in centri distanti dal luogo dell’incidente.
Verso le 13 è stata riaperta l’uscita di Calenzano dell’A1, che era stata chiusa in entrambe le direzioni in seguito all’esplosione.
cultura
International Alliance for Mountain Film, confermato il Presidente uscente Jabi Barayazarra
di Redazione (Foto di Cristian Baldessari)
Domani, in occasione del Gala di premiazione dei vincitori delle Genziane, sarà consegnato il Gran Premio dell’Iamf al regista francese Sébastien Montaz-Rosset
la reazione
Formaggio a latte crudo, dopo l'evento formativo per i gestori di caseifici Giovanni Battista Maestri esulta: «Una rivoluzione»
di Redazione
Il padre del piccolo Mattia e portavoce dell’associazione a tutela delle vittime dei prodotti a latte crudo: «Bene questo cambio di rotta. Ma tra gli ospiti c'erano politici che hanno partecipato alla presentazione della concessione del marchio della Val di Non al Caseificio di Coredo»